Gorno Oneta - P. Zambla, la sesta prova del CIVS 2012.

02 settembre 2012

 

 

 

La sesta e ultima prova del campionato Italiano di Velocità in Salita si è disputata in provincia di Bergamo con la terza edizione della Gorno Oneta - Passo Zambla. Il motoclub MG ha così accolto per il terzo anno consecutivo tutto il Circus della salita che come sempre ha partecipato in maniera massiccia con oltre 100 iscritti. Un meteo incerto ha caratterizzato la giornata del sabato dove proprio sul partire delle prove libere la pioggia si è fatta vedere, poi alla domenica mattina un cielo nuvoloso si è trasformato in un pallido sole regalando una giornata quasi perfetta per le gare.  Nonostante tutto il pubblico non è mancato e come sempre ha affollato i lati del tracciato per gustarsi lo spettacolo dei piloti della velocità in salita.  Consegnate anche le ultime 4 tabelle di campione 2012 per le categorie 125 Open a Carmine Sullo, per la 600 Stock a Stefano Nari, per la Supermotard a Luca Gottardi e per i sidecar alla coppia Pauli - Cavadini. La vittoria assoluta va con sorpresa Luca Gottardi che proprio sull'ultima salita beffa il pilota di casa Stefano Bonetti per soli 23 centesimi, aggiudicandosi così il terzo memorial Fausto Duci. Le vittorie di categoria vanno per la 125 Open a Carmine Sullo, per la 250 Open a Paolo Erba, per la 600 Stock a Stefano Nari, per la Naked a Marco Monforti Ferrario, per la 600 Open a Stefano Bonetti, per la Super motard a Luca Gottardi e infine per i sidecar vince l'equipaggio Pauli - Cavadini. Ad animare ancor di più la manifestazione erano presenti diversi piloti stranieri accorsi al Passo Zambla per lottare per la conquista per il titolo Europeo. Presenti anche le moto d'Epoca, che visto l'annullamento della prova di Bazzano, la gara aveva validità per il trofeo a loro dedicato e la vittoria assoluta va a Alessio Mezzone.

In classe 125 Open grande tensione per la conquista del titolo tra Carmine Sullo e Enrico Tognocchi. La vittoria finale con l'aggiunta del titolo è andata al giovane ligure Sullo dove dopo una prima manche conclusa in seconda posizione, in gara 2 si impegna riuscendo ad abbassare il suo tempo di oltre 4 secondi aggiudicandosi così gara e titolo. La seconda posizione finale è per Tognocchi che riesce a vincere gara 1, si migliora in gara 2 ma gli sfugge la vitoria sia di tappa che del titolo per soli 63 centesimi di secondo. Terzo gradino del podio per Marco Queirolo che forse anche un po’ penalizzato dalle non perfette condizioni fisiche non riesce mai ad insidiare le prime due posizioni. A seguire troviamo in quarta posizione Marco Ginesini, che alla sua seconda gara di questa stagione si dimostra abbastanza veloce, e quinta posizione finale per Luca Gaggini. In campionato cosi troviamo Sullo campione 2012 con 246 punti, Tognocchi con 236 punti, Bertoncini terzo con 132 punti, Neri con 130 e Lombardi quinto con 126 punti.

In classe 250 Open la vittoria è andata al pilota di casa Paolo Erba. Grazie a due splendide salite eseguite in maniera perfetta riesce così a vincere l'ultima prova di questo campionato 2012. In seconda posizione poi troviamo il neo campione Cristian Olcese che reduce anche da una scivolata durante le prove del sabato non riesce nell'impresa di vincere tutte le prove del campionato. Sul terzo gradino del podio poi troviamo l'altro pilota di casa Roberto Erba che termina gara 1 in seconda posizione, ma in gara 2 si vede soffiare il secondo posto proprio da Olcese per 31 centesimi di secondo. A seguire poi troviamo Guido testoni che conclude ambedue le manche di gara saldamente in quarta posizione e Pierluigi Mutti quinto. In campionato Olcese già campione sale a quota 277 punti seguito da Testoni a 173, Roberto Erba a 149, Paolo Erba a 107 e Mutti a 102 punti.

Gara entusiasmante quella della classe 600 Stock dove Stefano Nari e Francesco Curinga si battagliavano per la conquista del titolo 2012. La vittoria finale è andata a Nari che con due primi posti si è visto suo il gradino del podio più alto e il titolo 2012. Partito subito forte in gara 1 in gara 2 si è migliorato ulteriormente riuscendo così a relegare in seconda posizione Curinga, che in gara 1, forse anche per colpa di un po’ di tensione, sbaglia l'uscita della scicane concludendo la manche in terza posizione. In Gara 2 tenta il tutto per tutto si migliora ma non è abbastanza sufficiente per battere il suo rivale. Sul terzo gradino del podio poi troviamo David Lignite che in gara 1 riesce dirittura a chiudere in seconda posizione. A seguire poi troviamo Aigor quarto e il pilota di casa Enrico Rocchi quinto. In campionato così vediamo Nari campione con 245 punti seguito da Curinga a 229, Lignite a 163, Gazzolo a 153 e Aigor a 105 punti.

Nella categoria Naked con un Stefano Manici assente per infortunio la vittoria è andata a Marco Monforti Ferrario che grazie a due splendide salite domina la categoria e vince la sua prima gara in carriera. Secondo gradino del podio per Franco Federigi che termina le due manche di gara saldamente in seconda posizione, ma con quasi un secondo di ritardo dal vincitore. A seguire poi troviamo terzo Stefano Roascio, quarto Emanuele Beraldo e quinto Ezio Musso. In campionato con Manici già campione alla gara di Sillano a quota 250 punti troviamo Federigi secondo a 196, Roascio a 174, Marchelli a 146 e Musso a 126 punti.

Nella 600 Open come da pronostici la vittoria è andata al pilota di casa Stefano Bonetti. Il forte pilota Bergamasco ha così vinto le due manche di gara, ma sottovalutando gli avversari di altre categorie si è visto sfuggire la vittoria assoluta. Sul secondo gradino del podio sale nuovamente Giuseppe Tarquini che anche in questa gara si è rivelato il vero e  unico avversario di Bonetti. In terza posizione finale poi scorgiamo Stefano Zanoli che grazie ad un terzo e un quarto posto fa suo il terzo gradino del podio. A seguire poi troviamo Engl Hannes che con una prima manche di gara eseguita un po’ sottotono si vede sfuggire la terza posizione. Infine segnaliamo in quinta piazza Paolo Rossini. In Campionato Tarquini già campione a Sillano sale a 260 punti seguito da Bonetti a 200, Hengl Hannes 181, Zanoli a 167 e Sacco a 117 punti.

Grande battaglia anche nella classe Supermotard dove trovavamo Loris Pedrieli e Luca Gottardi in lotta per la conquista del titolo. A spuntarla è Gottardi che grazie a due salite eseguite in maniera perfetta vince la sua seconda gara consecutiva e fa suo anche il titolo 2012. L'incredibile, per Gottardi, è anche la conquista della vittoria assoluta proprio a casa di Bonetti. Sul secondo gradino del podio poi sale Pedriali che da il meglio di se, non si risparmia, ma termina ambedue le manche a poco più di un secondo dal vincitore. Terza piazza finale per il pilota di casa Luca Trivella, che relega in quarta posizione l'altro pilota di casa Ivles Ferrario. Infine quinta posizione per Giuliano Covezzi che per via della Coppa Europa si presenta al via in sella ad una Yamaha non adatta al tipo di tracciato. In campionato Gottardi è il nuovo campione con 260 punti seguito da Pedriali a 254, Covezzi a 200, Lippi a 124 e Roversi a 113.

Per la classe sidecar ritroviamo ancora una volta sul primo gradino del podio l'equipaggio svizzero Pauli - Cavadini, seguiti dalle coppie Barbi - Doratori, Reolon - Merlo e Ribechini Casalini. In classifica generale Pauli - Cavadini sono i campioni con 255 punti seguiti da Barbi - Doratori a 205, Cerroni Ascierto a 168, Reolon - Merlo a 161 e Ribechini - Casalini a 111 punti.

Infine per le moto d'Epoca vittoria nella classe GR4 Classiche/Epoca del pilota Cesare Fabbri che precede nell'ordine Alessandro Baldesari, Sergio Mosna, Renato Valer e Franco Bort, mentre per la classe GR5 GP 175 4T la vittoria è andata ancora una volta a Mario Dolfi che precede Gianni Finelli secondo e Alessio Ascari terzo. Nella GR5 GP 250 2T/4T vittoria per Giovanni Lombardi che precede Luciano Adami. Per le Classiche GP vittoria di Alessio Mezzone, secondo posto per Ricci Umberto e terzo gradino del podio per Massimo Monzi. Nella classe Vintage vince Marco Michelini.

Archiviata anche la sesta e ultima prova di questo Campionato Italiano di Velocità in Salita il campionato 2012 si può dichiarare terminato. Una stagione ricca di emozioni, spettacolo, grandi duelli con gare all'ultimo centesimo. Arrivederci a tutti.


 


 

 

Scarica i risultati della gara

Classifica Campionato dopo la sesta prova.

 


 

Bookmark and Share