CIVS 2012, chi saranno i protagonisti dei Sidecar.

03 aprile 2012

 

 

 

La categoria forse più affascinante almeno dal punto di vista dello spettacolo, sulle Salite Italiane è sicuramente quella dei Sidecar. Dopo qualche anno di carenza d'iscritti il gruppo di partecipanti a questa classe si è rinfoltito e visto i numeri importanti anche la Federazione Motociclistica Italiana li ha premiati reintroducendo dalla passata stagione il titolo di Campione Italiano anche per loro. L'equipaggio più forte è senza ombra di dubbio la coppia Rocco Ozimo e Massimo Zanarini che con il loro bellissimo Sidecar dal 2010 sono ritornati a correre in Salita conquistando i titoli negli ultimi 2 anni.

Rocco Ozimo, Torinese, classe 1956 gareggia con i sidecar, sua grande passione, dal 1980 correndo in Salita fino al 2002 per poi dedicarsi solamente al circuito. Dal 2010 nonostante i molti impegni è riuscito a ritornare con ottimi risultati anche sulle Salite. Tesserato nel motoclub Chivasso, nella sua carriera ha vinto 5 titoli in Salita, ma purtroppo per questo 2012 è in forse la sua partecipazione al Campionato.

Come ti è sembrato dal tuo punto di vista il campionato 2011? Ma se devo dire la verità mi è piaciuto di più il campionato del 2010, era parecchi anni che non venivo a correre in Salita e mi ero ritrovato con un campionato organizzato in maniera seria, quest'anno invece mi ha un po’ deluso, magari mi aspettavo qualcosa in più visto i progressi della passata stagione.

Cosa non ti è piaciuto di te nel campionato 2011? Nel 2011 non mi sono piaciuto nella prima prova a Carpasio dove ho sbagliato scelta di gomme e ho avuto l'imprevisto di trovare un pilota lento nella parte alta del tracciato.

E cosa ti è piaciuto di te nel campionato 2011? Beh nel 2011 mi sono piaciuto a Vellano dove arrivati alla domenica mattina abbiamo vinto senza neanche disputare le prove libere del sabato.

Ti piace il calendario del campionato 2012? A dire il vero non è che l'abbia guardato ammodo, ancora non so se prenderò il via, comunque per chi fa solo le Salite mi sembra abbastanza buono.

Per il 2012 cosa ti aspetti? Per il 2012 come dicevo non so ancora se correrò in Salita, intanto andrò sicuramente in Austria anche per vedere cosa fanno loro e poi mi vorrei concentrare per le gare in circuito, poi se resterà del tempo e il mio passeggero avrà voglia magari ci faremo anche qualche salita.

E di questa coppa Europa di cui si inizia a parlare che cosa ne pensi? Che cosa ne penso…… Ve lo dico dopo… Ma, due prove di Coppa Europa mi sembrano poche comunque aspettiamo e poi vedremo.

Un aneddoto di qualcosa di simpatico accaduto nel 2011? La gara di Vellano dove con il mio passeggero siamo arrivati la domenica mattina quasi all'alba dopo un viaggio di 800 km da Binetto dove avevamo corso il sabato pomeriggio. C'erano piloti che cantavano vittoria sapendo che noi eravamo a correre a Binetto, ma poi la sorte ha voluto che con un colpo di fortuna la gara a Binetto venisse spostata al sabato e poi di corsa a Vellano per vincere e far piangere qualche pilota.

Perché corri in salita? All'inizio perché non avevo soldi, ma poi mi sono reso conto che è bellissimo il contatto con il pubblico che nei circuiti non esiste in questo modo, il pubblico è proprio affascinato da questi inusuali mezzi a tre ruote.

 

A far parte della pattuglia dei Sidecar ci sarà sicuramente anche il pilota d'origini francesi Simon Laurent che dal 2007 partecipa alle gare del Campionato Italiano Velocità in Salita. Classe 1976 residente a Bologna dove lavora in Ducati ha iniziato a correre con i sidecar in Francia nel 2000 come passeggero su un 850 gs Suzuki. Trasferitosi in Italia ha visto per caso una gara e l'anno dopo ha preso un sidecar corto Ireson motorizzato 600. Vista l'incerta partecipazione dei campioni in carica Ozimo Zanarini, Laurent sarà sicuramente uno dei candidati al titolo di questa categoria.

Come ti è sembrato dal tuo punto di vista il campionato 2011? Bene il mio risultato è in linea con le mie possibilità. Siamo sempre di più alla partenza, le diverse organizzazioni sono migliorate quindi anno positivo.

Cosa non ti è piaciuto di te nel campionato 2011? Che non sono stato in grado di andare più forte e magari vincere il campionato...

E cosa ti è piaciuto di te nel campionato 2011? Il mio accento e il mio taglio di capelli alla playmobile.....

Ti piace il calendario del campionato 2012? Il calendario va bene a parte la gara di metà agosto che è un pò problematica per le ferie....

Con che sidecar correrai? Anche quest'anno continuerò con il mio 600 Ireson corto con Luigi Sabotti come passeggero, la sua agilità in montagna mi da fiducia e sono sicuro che si possono abbassare i tempi.

Per il 2012 cosa ti aspetti? Delle grandi gare sul bagnato, a noi piace tanto!!!

Quale sarà l'avversario da battere per questo 2012? Come al solito l'equipaggio Ozimo-Zanarini sarà duro da battere senza dimenticare Bottino-Scozzafava e Dente-Dente che non scherzano.

E di questa coppa Europa di cui si inizia a parlare che cosa ne pensi? E' proprio una bella cosa, è sempre una cosa positiva vedere una disciplina crescere. Il ritorno delle gare su strada a livello Europeo per gli amanti della salita è una buona notizia.

Andrai a fare la gara in Austria? Dipenderà dai miei impegni lavorativi e dal budget. Spero di si.

Un aneddoto di qualcosa di simpatico accaduto nel 2011? Il bagno di Zecchi a Sillano nel laghetto, memorabile !!!

Perché corri in salita? Le gare su strada mi sono sempre piaciute per la semplicità della formula. Un motoclub, una strada, le moto e gli amici. Insieme ad una accessibilità finanziaria che le rendono decisamente vincenti !!!

 

Altro pilota che troveremo sicuramente al via di questo campionato 2012 sarà Mauro Zecchi che molto probabilmente si schiererà al via, dopo diversi anni, con suo fratello Maurizio. Caricato al massimo dopo il terzo posto finale nel campionato 2011 e vista ancora l'incerta partecipazione del campione in carica Ozimo, anche Zecchi si candida così ufficialmente per la conquista del titolo 2012. Fiorentino DOC classe 1955 ha corso molti anni in salita partecipando a molte categoria dalle moto più piccole su su fino ai Sidecar. Portaoclori del motoclub Firenze dove milita attivamente e come sponsor ringrazia la Premier Caschi e la Bardahal.

Come ti è sembrato dal tuo punto di vista il campionato 2011? Il campionato 2011 mi è piaciuto, un salto di qualità organizzativo con ruoli più definiti anche se rimane ancora che i giorni prima della gara nessuno impedisce ai piloti di provare.

E cosa ti è piaciuto di te nel campionato 2011? L'aver organizzato Sillano, una gara che mi è sempre stata nel cuore, un sacco di pubblico, tantissimi piloti, troppo bello aver contribuito alla riuscita di un evento del genere.

Ti piace il calendario del campionato 2012? Tutti pretendono un calendario su misura, ma questo non e' possibile anche perchè i vari motoclub devono rispettare gli impegni dei comuni, comunque tutto sommato non è male il calendario.

Con che sidecar correrai? Sidecar Donaska 1000 nei moderni e ho messo su anche un Seymaz Kawasaki nei sidecar d'epoca.

Per il 2012 cosa ti aspetti? Belle gare agonismo puro e voglia di condividere con gli altri questo sport.

Quale sarà l'avversario da battere per questo 2012? Sempre Ozimo Zanarini se ci saranno ed il Dottor Barbi di Castelnuovo Garf. che è diventato molto veloce.

E di questa coppa Europa di cui si inizia a parlare che cosa ne pensi? Ho paura che diventi una cosa troppo esasperata anche perchè la gara Austriaca è molto veloce. Purtroppo giocarsi tutto in una gara spinge i piloti a superare il propio limite ed in salita se sbagli paghi.

Andrai a fare la gara in Austria? Se sono libero si, mi piacerebbe andarci.

Un aneddoto di qualcosa di simpatico accaduto nel 2011? Il tuffo nel laghetto di Sillano dopo la gara quando tutti i piloti mi aspettavano, è stato proprio simpatico quel momento.

Perché corri in salita? Per continuare a respirare l'aria delle  gare di una volta e perchè "amicizia" è una parola che ancora esiste.


 


 

 


 

Bookmark and Share