Aspettando la Gorno Oneta - Passo Zambla.

29 Agosto 2011

 

 

 

Il gran finale del Campionato Italiano di Velocità in Salita si terrà in provincia di Bergamo con la seconda edizione della Gorno Oneta - Passo Zambla. La gara fortemente voluta dal motoclub MG è intitolata al giovane campione di gare in salita Fausto Duci originario proprio di Gorno paese ai piedi della partenza della gara. Nonostante i già cinque titoli su sette assegnati per il Campionato Italiano sul passo Zambla sono attesi grandi duelli per i titoli 125 Open e 600 Stock da assegnare e la novità della Coppa Europa in prova unica.  Il format della manifestazione sarà come quello svolto nelle passate edizioni con prove libere al sabato e la gara si svolgerà durante la giornata della domenica. Le categorie ammesse alla manifestazione saranno  Scooter, 125 Open, 250 Open, 600 STK, Naked, 600 Open, SuperMotard e Sidecar.

In classe 125 Open per il ligure Marco Queirolo solamente 6 punti lo separano dalla conquista del titolo 2011. Unico pilota che potrebbe infastidirlo sarà Marco Formenti che in tutta la stagione si è mantenuto a ruota del capoclassifica. Comunque tutti e due i piloti daranno il massimo considerando anche il titolo Europeo in palio.

Nella 250 open nell'ottica di campionato i giochi sono fatti con Olcese già campione e Roberto erba saldamente in seconda posizione. Perciò con il titolo già assegnato tutti i piloti saranno sicuramente più "rilassati" e si giocheranno il tutto per la coppa Europa con un bel gruppetto di pretendenti. Come favoriti avremo i fratelli Paolo e Roberto Erba, di casa a Bergamo, il campione 2011 Cristian Olcese e il vincitore delle ultime due prove di campionato Simone Bertoncini.

La categoria più attesa per questo finale di campionato sarà la 600 Stock dove troviamo due pretendenti al titolo, Stefano Nari e Francesco Curinga. Con la vittoria nell'ultima prova a Sillano Nari  sembrerebbe aver un po’ rimesso a suo favore questo torneo e per laurearsi campione basteranno 2 terzi posti (32 punti) con  un Curinga vincente in tutte e due le manche di gara. Per la Coppa Europa invece con un campionato Italiano in queste condizioni Francesco Curinga sembrerebbe avvantaggiato dovendo giocarsi il tutto per tutto in entrambi i casi, al contrario per Nari sarà il caso rischiare per il titolo di Coppa Europa?

Nella categoria Naked con il titolo assegnato a Stefano Manici si preannuncia l'ennesima affermazione dopo gli undici titoli nazionali potrebbe arrivare il primo titolo Europeo. Per le altre posizioni del campionato Italiano assisteremo al duello tra Franco Federigi e Marco Monforti Ferrario rispettivamente secondo e terzo in classifica generale separati da 9 punti.

Anche nella 600 Open con il titolo già assegnato a Stefano Bonetti, la gara sarà incentrata sulla prova di Coppa Europa. Il favorito alla vittoria è sicuramente il pilota di casa Bonetti visto che sulla carta normalmente non ha rivali. L'unica incognita potrebbe essere la presenza di Alessio Corradi, che a detta anche da lui, se riuscirà a sistemare il cambio della sua Triumph sarà sicuramente presente.

Nella Supermotard con Giuliano Covezzi già campione e classifiche di campionato già delineate la attenzioni dei piloti saranno focalizzate anche qua per la Coppa Europa. Come favoriti troviamo Loris Pedriali già vincitore nel 2010 e Giuliano Covezzi non presente nella passata edizione ma sempre giunto nelle prime posizioni.

Per gli spettacolari Sidecar la coppia Ozimo - Zanarini tenteranno l'assalto alla Coppa Europa avendo già matematicamente vinto il titolo 2011. Chissà se per l'occasione si presenterà qualche altro equipaggio Europeo in grado di sconfiggere i campioni italiani 2011.

Infine per la categoria Scooter non siamo in grado di fare pronostici visto che le loro presenze sono sempre molto altalenanti, da qualche presenza sporadica fino ai 14 partenti nella Prova di Sillano. Chissà se questa occasione della Coppa Europa porti un bel po’ di piloti sul Passo Zambla.

Dunque l’appuntamento con la settima prova del Campionato Italiano Velocità in Salita e prima Coppa Europa è fissato per i giorni 03 e 04 settembre sul Passo Zambla in provincia di Bergamo con la seconda edizione della Gorno Oneta - Passo Zambla.



 


 

 

Bookmark and Share