I risultati della Sillano - Ospedaletto

07 Agosto 2011

 

 

 

La quinta prova del campionato Italiano di Velocità in Salita si è disputata in provincia di Lucca nella bellissima Garfagnana più precisamente a  Sillano . Il piccolo paese ha così accolto, come oramai fa da 40 anni, il circus della velocità in salita sullo storico tracciato Sillano - Opsedaletto. La realizzazione dell'evento si deve al motoclub Firenze assieme alla collaborazione del motoclub Garfagnana e ai ragazzi della pro loco di Sillano che come sempre sono presenti in maniera massiccia. Record stagionale d'iscritto, 190 per questa classica d'agosto e ad accoglierli oltre a due giornate di un alternarsi di sole e nuvole anche molti spettatori che già dal giovedì hanno invaso i prati adiacenti al tracciato formando dei piccoli campeggi. Molto suggestiva la vista dall'alto della curva del laghetto dove si è registrata la maggiore concentrazione di pubblico. Per la vittoria assoluta  si è visto un bellissimo duello tra il campione di specialità Stefano Bonetti e lo sfidante Alessio Corradi, e a spuntarla è stato Stefano Bonetti che con due salite eseguite a regola d'arte vince entrambe le mance facendo registrare anche il miglior tempo assoluto fermando i cronometri con il tempo di 1'41'33. Le varie classi hanno visto la vittoria di Marco Queirolo nella 125 Open, Simone Bertoncini nella 250 Open, Francesco Curinga nella 600 Stock, Stéfano Manici nella Naked, Stefano Bonetti nella 600 Open, Giuliano Covezzi nella Supermotard , dell'equipaggio Ozimo - Zanarini nella categoria Sidecar e nella categoria riservata agli scooter non valida per il campionato italiano vince Alessio Tarabella. Presenti come di consueto e per l'occasione di Sillano anche numerose con 45 piloti le bellissime e affascinanti moto d'epoca nelle varie categorie gruppo 4 e gruppo 5 e a conquistare la vittoria assoluta troviamo Carlo Leoncini in sella alla sua Ducati.

Ben 16 i partenti in classe 125 Open e il ligure Marco Queirolo conquista il suo quarto successo stagionale con due prime posizioni in entrambe le manche di gara. Molto avvincente anche la gara di Marco Formenti giunto secondo che in gara 2 si vede sfuggire la vittoria per soli 15 centesimi di secondo. Il terzo gradino del podio se lo aggiudica Andrea Neri che con la sua Kawasaki precede l'ex campione 2003 Tommaso Battistoni rientrato a correre nella gara di casa dopo 8 anni d'assenza nelle salite italiane. Infine quinta posizione per Enrico Tognocchi. In campionato Queirolo sale a 215 punti incrementando il suo vantaggio nei confronti di Formenti secondo con 191 punti, poi troviamo distanziati Neri terzo con 133 punti, Tognocchi quarto con 128 punti e Airoldi con 121 punti.

Nella categoria 250 Open con 24 piloti al via, il pilota di casa Simone Bertoncini alla sua seconda gara in questa classe centra la sua prima vittoria. Molto bella la sua condotta di gara che dopo la seconda posizione in gara 1, è riuscito a migliorarsi in gara 2 precedendo Cristian Olcese di soli 19 centesimi e realizzando il best lap. Seconda posizione per Olcese che con i suoi 45 punti conquistati con la prova di Sillano incrementa il vantaggio in classifica di campionato nei confronti di Roberto Erba giunto terzo, Paolo Erba quarto e Antonio D'Andrea quinto. In campionato Olcese è sempre saldamente in testa con 226 punti seguito da Roberto Erba con 178 punti e leggermente distaccati troviamo Testoni terzo con 107 punti, D'Andrea quarto con 106 punti e Paolo Erba quinto con 101 punti.

Diciotto i partenti nella 600 Stock e il campione in carica Francesco Curinga con una strepitosa gara 2 ritorna sul gradino più alto del podio. A contrastare il campione troviamo il solito Stefano Nari che anche a Sillano si è dimostrato all'altezza della situazione vincendo gara 1 e perdendo la gara per soli 6 centesimi di secondo. Terzo gradino del podio per Nicola Vincenzini primo dello squadrone Kawasaki composto da Davide Martini quarto e Aigor quinto. In campionato in pratica nulla cambia con Curinga sempre in testa con 220 punti seguito a 6 lunghezze da Nari con 214 punti, Aigor a 136 punti, Vincenzini a 123 punti e Steger a 82 punti.

Nella categoria Naked 16 i partenti e Stefano Manici conquista la quinta vittoria consecutiva in questo campionato 2011. Il secondo gradino del podio va al viareggino Franco Federigi che realizza due secondi tempi in entrambe le manche precedendo il trio Marco Monforti Ferrario, David Lignite e Riccardo Marchelli racchiusi tutti in meno di un secondo. In campionato quindi troviamo Manici in testa a punteggio pieno con 250 punti a un soffio per la conquista del titolo 2011 e a seguire troviamo Federigi a 176 punti, Monforti Ferrario a 159, Marchelli a 134 punti e Roascio a 104 punti.

Molto entusiasmante la classe 600 Open che contava 22 piloti al via, con il duo Bonetti Corradi che già dalla vigilia preannunciava grande Battaglia. La vittoria è andata a Stefano Bonetti che è riuscito a vincere entrambe le manche precedendo Alessio Corradi che ha lottato fino all'ultimo con onore ma la vittoria non è arrivata per soli 56 centesimi di secondo. Da segnalare dei problemi al cambio per Corradi che dopo il secondo turno di prove deve rimediare ad una prima marcia non funzionante accorciando la rapportatura finale. Chissà quanto avrà influito questo sul risultato? Beh lo vedremo con la rivincita a Bazzano. Continuando poi il terzo gradino va a Giuseppe  Tarquini che precede nell'ordine Alfredo Dini quarto e Engl Hannes quinto. In campionato Bonetti sale a 200 punti seguito da Tarquini a 178 punti, Zanoli a 142 punti, Storniolo a 101 punti e Sacco a 94 punti.

Per la classe Supermotard con 24 piloti al via la vittoria va a Giuliano Covezzi che vince entrambe le manche relegando in seconda posizione il suo antagonista maggiore Loris Pedriali distaccato di oltre un secondo.  Terzo gradino del podio per Ivles Ferrario che subito alla sua prima stagione si è rivelato velocissimo come Luca Gottardi che ha concluso in quarta posizione precedendo Luca Trivella. In campionato Covezzi incrementa il suo vantaggio portandosi a 211 punti seguito da Pedriali a 150 punti, Trivella a 130 punti, Gottardi a 117 punti e Ferrario a 100 punti .

Nella classe Sidecar grande spettacolo con i dominatori Ozimo - Zanarini che centrano l'ennesima vittoria precedendo l'equipaggio dei fratelli Dente secondi, la coppia Furcas - Furcas (padre e figlio) alla loro prima gara in coppia terzi, Simon - Cerioni quarti e l'equipaggio di casa Barbi - Doradori quinti. In classifica di campionato Ozimo - Zanarini prendono il largo salendo a 241 punti precedendo Simon - Cerioni a 183 punti, Zecchi - Bonelli a 126 punti, Reolon - Merlo a 79 e Bottino - Scozzafava a 79 punti.

Per la categoria Scooter non valida per il Campionato Italiano di velocità in salita ben 15 piloti al via e la vittoria va a Alessio Tarabella che vince con un discreto margine. Bella la lotta per la seconda, terza, quarta e quinta posizione dove Jodi Giannecchini, Filippo Tognarelli, Marco Lazzoni e Luca Cheli finiscono nell'ordine racchiusi in meno di un secondo.

Infine per le moto d'Epoca presenti in maniera massiccia con 45 piloti al via, nella classe GR4 Classiche/Epoca lotta al centesimo di secondo e la vittoria va a Giorgio Ciurletti che precede Ambrogio Berrino e Giampaolo Vecchii, mentre per la classe GR5 GP 175 4T la vittoria è andata Mario Dolfi precedendo Marco Fruzzetti secondo e Gianni Finelli terzo. Nella GR5 GP 250 2T/4T vittoria per Marco Burlando che precede Maurizio Fabbiani e Giovanni Lombardi. Per le Classiche GP altra vittoria di Carlo Leoncini, secondo posto per Simone Pasquinucci e terzo gradino del podio per Alessio Mezzone.

Archiviata anche la quinta prova di questo Campionato Italiano di Velocità in Salita il circus si sposterà in provincia di parma con la settima edizione della Castione - Bazzano in programma nei giorni 20 - 21 agosto 2011.



 

Scarica i risultati della gara.

Scarica le classifiche di campionato dopo la quarta prova.


 

 

Bookmark and Share