Aspettando la Sillano Ospedaletto.

31 Luglio 2011

 

 

 

La quinta gara stagionale del Campionato Italiano Velocità in Salita si disputerà in Provincia di Lucca con l’ormai storica cronoscalata di inizio agosto Sillano - Ospedaletto in programma per i giorni 06-07 agosto.  La manifestazione per questo 2011 sarà organizzata dal motoclub Firenze con l'aiuto dello storico motoclub Garfagnana e i ragazzi della proloco si Sillano che come ogni anno accolgono i numerosissimi piloti e spettatori che già dal giovedì affollano il tracciato di Sillano. Sarà un' edizione un po’ speciale quella di quest'anno, infatti sarà la numero 40 e i giovani di Sillano stanno già operando per festeggiare un incredibile compleanno della Sillano - Ospedaletto. Il format della manifestazione sarà come quello svolto nelle passate edizioni con prove libere al sabato e la gara si svolgerà durante la giornata della domenica. Le categorie ammesse alla manifestazione saranno  Scooter, 125 Open, 250 Open, 600 STK, Naked, 600 Open, SuperMotard e Sidecar mentre per le moto d'epoca saranno ammesse le categorie Gruppo 4 Epoca - Classiche e Gruppo 5 GP 175 4T, GP 250 2/4T, Classiche GP, Sidecar Epoca.

In classe 125 Open gli occhi saranno puntati sulla coppia in testa alla classifica generale Marco Queirolo - Marco Formenti, che in questo campionato sembrano alquanto livellati e separati solamente da 14 punti dopo quattro prove su sette disputate. Molto entusiasmante sarà anche la lotta per la terza, quarta e quinta posizione di campionato dove i piloti Enrico Tognocchi, Andrea Neri e Roberto Airoldi sono racchiusi in soli cinque punti. Da segnalare la wild car Tommaso Battistoni campione di questa categoria nel 2003, un rientro per lui nella gara di casa dopo 8 anni d'assenza dalle gare.

Nella 250 Open Cristian Olcese sembra il favorito alla vittoria visto il tabellino di marcia registrato in questo inizio di campionato 2011. Per il pilota di Recco ben sette vittorie di manche su otto disputate fin ora. Comunque non avrà vita semplice con dei rivali agguerriti come i fratelli Roberto e Paolo Erba e Davide Spadoni, piloti sempre arrivati subito a ruota d'Olcese.

Per la classe 600 Stock anche per questa volta gli occhi saranno puntati su Stefano Nari che avrà la passibilità di scavalcare in campionato il campione in carica Francesco Curinga. Una battaglia tra i due a suon di primi e secondi posti che ha ridato a questa categoria una vitalità persa negli anni passati. Un imbocca al lupo a tutti e due e che vinca il migliore. Per le restanti posizioni i pronostici vanno su Aigor quasi sempre abbonato al terzo gradino del podio, Nicola Vincenzini e Michael Steger anche loro sempre nella top five.

Nella categoria Naked Stefano Manici potrebbe laurearsi campione con due gare d'anticipo salendo così a quota 11 titoli nazionali e il terzo consecutivo in questa classe. Anche per questo 2011 per Manici un tabellino di marcia davvero impressionante che si è presentato a Carpasio con una nuova moto è riuscito a vincere tutte le manche di gara disputate fin ora. Molto coinvolgente sarà sicuramente anche la lotta tra Franco Federigi, Marco Monforti Ferrario e Riccardo Marchelli che si sono sempre dimostrati candidati per il secondo gradino del podio e per di più si vedono racchiusi in solamente 24 punti nella classifica generale.

Per la 600 Open troviamo Stefano Bonetti dominatore indiscusso di questa categoria, ma a Sillano non avrà vita semplice come sempre visto che parteciperà anche Alessio Corradi. Dopo il secondo posto conquistato alla Castione - Bazzano con addirittura in gara 2 un tempo ex equo con Bonetti, Corradi ha deciso di tentare il colpaccio. Sarà battaglia anche per la seconda e terza posizione di campionato tra Giuseppe Tarquini attualmente secondo e Stefano Zanoli terzo separati solamente da 14 punti.

Nella Supermotard la lotta sarà sicuramente tra Giuliano Covezzi e Loris Pedriali attualmente primo e secondo in classifica generale. I due sembrano avere un passo leggermente superiore a tutti gli altri piloti comunque da non sottovalutare mai. Luca Trivella, Luca Gottardi e Andrea Averame sono i nomi degli sfidanti per l'appuntamento di Sillano e i pretendenti alla terza, quarta e quinta piazza in classifica di campionato.

Per gli spettacolari Sidecar la coppia Ozimo - Zanarini sono i favoriti visto il loro passo di gara comunque a darli del filo da torcere ci sarà l'equipaggio Simon - Cerioni che con il loro piccolo Sidecar corto sono sempre li dietro a insidiare i Big. Per le altre posizioni da segnalare l'equipaggio di casa Dott. Barbi - Doratori e Zecchi - Bonelli attualmente terzi in classifica generale.

L’appuntamento con la quinta prova del Campionato Italiano Velocità in Salita è fissato per i giorni 06 e 07 agosto a Sillano in provincia di Lucca con la quarantesima edizione della Sillano - Ospedaletto.


 

 

Bookmark and Share