A
Isola del Liri si è disputata la
seconda prova del campionato
Italiano di velocità in Salita. La
splendida cittadina in provincia di
Frosinone ha accolto nel migliore
dei modi tutti i partecipanti.
L'organizzazione gestita dal locale
motoclub Franco Mancini 2000 ha
riportato in alto la manifestazione
riuscendo con un'ottima preparazione
a ricandidarsi sicuramente come
prova di campionato italiano anche
per il 2012. Buona l'affluenza di
pubblico sull'ormai classico
tracciato ciociaro Poggio
Vallefredda dove i centauri italiani
si battagliano da ben sette
edizioni. Anche il meteo è stato
dalla parte degli organizzatori
regalando due bellissime giornate
estive. Al termine della giornata di
prove del sabato il Motoclub Franco
Mancini 2000 ha organizzato una
cerimonia di commemorazione alla
curva della roccia spaccata
intitolata al giovane pilota
bergamasco scomparso Fausto Duci.
Tutto il Motoclub e molti piloti si
sono riuniti per un attimo di
preghiera e di ricordo per l'amico
scomparso da due anni. Discreto il
numero dei partecipanti, ben 112
vista anche la lontananza della gara
per la maggior parte di loro. Sul
finire della sessione di prove
ufficiali la rottura del sidecar
numero 933 dell'equipaggio Barbi -
Doratori inonda il tracciato d'olio
costringendo gli organizzatori ad
uno sforzo enorme per ripristinare
il tracciato. Ripristinato il
percorso in tempi record la vittoria
assoluta è andata al pilota
bergamasco Stefano Bonetti con il
tempo di 1'19''15, che saltata la
prima prova di Carpasio fa il suo
esordio di stagione in salita nel
migliore dei modi. Le varie classi
hanno visto la vittoria di Marco
Queirolo nella 125 Open, Roberto
Erba nella 250 Open, Stefano Nari
nella 600 Stock, Stefano Manici
nella Naked, Stefano Bonetti nella
600 Open, Giuliano Covezzi nella
Supermotard , dell'equipaggio Ozimo
Zanarini nella categoria Sidecar e
nella classe scooter, non valida per
il Campionato Italiano con solamente
due piloti al via, vince Michele
Urbano. Ad aumentare lo spettacolo e
ricordare un glorioso passato hanno
pensato le moto d'epoca in gara
nelle varie categorie gruppo 4 e
gruppo 5 con la vittoria assoluta di
Carlo Leoncini in sella alla sua
Ducati 500.
In classe 125 otto i partenti e il
ligure Marco Queirolo conquista la
sua seconda vittoria stagionale.
Nonostante il grippaggio del motore
durante le prove del mattino
Queirolo vince entrambe le manche
precedendo Marco Formenti distaccato
in entrambe le gare di solamente 6
decimi di secondo. Terzo gradino del
podio per Andrea Neri che in sella
alla Kawasaki conclude tutte e due
le manche in terza posizione con un
buon margine di vantaggio su Enrico
Tognocchi quarto e Roberto Airoldi
quinto. In classifica generale
quindi troviamo Queirolo saldamente
in testa a 100 punti, Neri a 77
punti, Formenti a 61, Airoldi con 52
e Tognocchi con 41 punti.
Nella categoria 250 troviamo 14
piloti al via. Prima vittoria
stagionale per il bergamasco Roberto
Erba autore di un secondo posto in
gara uno e un primo in gara due. In
seconda piazza poi troviamo Davide
Spadoni che conferma la sua
competitività per le posizioni al
vertice della classifica. Terza
posizione per il vincitore di
Carpasio Cristian Olcese che vince
gara uno ma in gara due proprio
all'uscita della penultima curva
incappa in un errore, cadendo. Il
pilota ligure riparte prontamente ma
termina così la seconda manche in
decima posizione con un ritardo di
14 secondi dal vincitore. A seguire
poi troviamo Guido Testoni in quarta
posizione e Adriano Pagli in quinta.
In campionato Olcese resta in prima
posizione con 81 punti precedendo
Erba a 77, Spadoni a 76, Testoni a
53 e D'Andrea a 32.
Vittoria un po’ a sorpresa nella 600
Stock con 14 iscritti. Il Massese
Stefano Nari infatti conquista la
sua prima affermazione in carriera.
Due primi posti in entrambe le
manche con vantaggi davvero di
misura, un decimo in gara due, gli
permettono di fermare il dominio
indiscusso fino ad ora di Curinga.
Per il pilota ligure una seconda
posizione magari un po’ amara ma che
gli permette di incrementare il suo
vantaggio in campionato. Molto bella
anche la lotta per la terza, quarta
e quinta posizione terminate
rispettivamente con i piloti Nicola
Vincenzini, Paolo Rossini e Stefano
Calabrò racchiusi in meno di un
secondo. Così in campionato Curinga
resta in testa salendo a 90 punti e
precedendo Nari a 74, Vincenzini a
68, Aigor a 48, e Martini a 30
punti.
Nove i partenti nella classe Naked e
il campione in carica Stefano Manici
come da pronostici vince e si
conferma in testa alla classifica di
campionato a Punteggio pieno.
Seconda posizione a sorpresa per
Marco Monforti Ferrario che in sella
alla sua nuova moto Yamaha è
riuscito a prevalere su Franco
Federigi, in gara uno di 12
centesimi di secondo e in gara due
con un tempo fotocopia al pilota
della versilia. Dopo Federigi,
terminato in terza posizione,
troviamo Riccardo Marchelli che
conclude quarto e Stefano Roascio
Quinto. In campionato così troviamo
Manici a 100 punti, federigi a 76,
Monforti Ferrario a 72, Marchelli a
50 e Dutto a 42.
Nella 600 open, la categoria con il
maggior numero di iscritti, ben 19,
debutto stagionale con vittoria per
il campione Stefano Bonetti. Saltata
le prima prova di Carpasio a causa
della concomitanza con il Tourist
Trophy per Bonetti è subito vittoria
di classe e assoluta. In seconda
posizione poi troviamo il toscano
Giuseppe Tarquini che con due
seconde posizioni in entrambe le
manche precede Nicola Sacco terzo,
Stefano Zanoli quarto e Yuri
Storniolo quinto. In campionato
Zanoli resta sempre in testa con 77
punti ma subito a ruota troviamo
Tarquini a 76, Niccoli Vallesi a 55,
Sacco a 53 e Bonetti a 50 punti.
Per la classe Supermotard con 12
iscritti vittoria del campione in
carica Giuliano Covezzi. Per il
pilota emiliano due prime posizioni
in entrambe le manche che gli
consentono di portarsi in prima
posizione nella classifica generale.
Il secondo gradino del podio va a
Andrea Averame che si presenta al
via con una Honda a causa della
rottura del motore dell' Aprilia con
cui corre abitualmente. Terzo
gradino del podio per Luca Gottardi
che si riconferma veloce a da
posizioni al vertice. Quarta
posizione poi per Luca Trivella che
precede Ivles Ferrario. Assente alla
gara il vincitore di Carpasio Loris
Pedriali a cui tutti inviamo le
nostre felicitazione per la nascita
della sua primogenita Cecilia
proprio nella domenica di gara. In
campionato Covezzi va a 91 punti
seguito da Trivella a 65, Averame a
64, Gottardi a 52 e Pedriali a 45.
Nella categoria Sidecar con otto
partenti vittoria schiacciante
dell'equipaggio Ozimo - Zanarini che
vince entrambe le manche con un
discreto vantaggio. Secondo gradino
del podio per la coppia Simon -
Cerioni che precede Cerrone -
Ascierto terzi, Zecchi - Bonelli
quarti e Di Berti - Porretti quinti.
Da segnalare la rottura nel turno di
prove ufficiali del sidecar della
coppia Barbi - Doradori che ha
costretto gli organizzatori ad uno
sforzo sovraumano per ripristinare
il tracciato inondato d'olio. In
campionato la coppia Ozimo -
Zanarini si confermano al vertice
con 91 punti seguiti da Simon -
Cerioni a 81, Zecchi - Bonelli a 58,
Reolon - Merlo a 39 e Cerrone -
Ascierto a 33.
Infine per le moto d'Epoca onorate
della presenza di un grande
appassionato nonchè vice presidente
della Federazione Motociclistica
Italiana Massimo Mita, vittoria
nella classe GR4 Classiche/Epoca del
pilota Ruggero Di Flavio che precede
nell' ordine Emiliano Alonzi e
Franco Laghi, mentre per la classe
GR5 GP 175 4T la vittoria è andata a
Mario Dolfi che precede Alessio
Ascari secondo e Leonardo Colucci
terzo. Nella GR5 GP 250 2T/4T
vittoria per Vittorio Pasquinucci
che precede Giovanni lombardi
secondo e Massimo Monzi terzo. Per
le Classiche GP vittoria di Leoncini
Carlo a cui va anche il premio 16°
Coppa Astro riservato al tempo
assoluto per le epoca, seconda
posizione per Alessio Mezzone e
terzo gradino del podio per Giovanni
Caschera. Fuori dalla top five
Simone Pasquinucci che a causa della
rottura del filo dell' accelleratore
non parte in gara 2.
Archiviata anche la seconda prova di
questo Campionato Italiano di
Velocità in Salita il circus si
sposterà nelle splendide colline
toscane più precisamente in
provincia di Pistoia con la sesta
edizione della Vellano - Macchino in
programma nei giorni 9 - 10 luglio
2011.
Scarica
i risultati della gara.
Scarica
le classifiche di campionato dopo la
seconda prova.
|