Radicondoli M.C. La Balzana

Campionato Italiano Velocità in Salita 18 aprile 2010

 

 

Domenica 18 aprile si è svolta la prima prova del Campionato Italiano Velocità in Salita a Radicondoli in provincia di Siena organizzata dal Motoclub la Balzana. Oltre 120 iscritti si sono datti battaglia sullo splendido tracciato toscano, e come da diversi anni a questa parte, e come già anticipato nelle settimane precedenti, la prima prova si è svolta con il dubbio imposto dal meteo. Comunque dopo un sabato di prove colpito da un fortissimo temporale il sole della domenica ha permesso un buon svolgimento della manifestazione. La classifica assoluta va al ligure Francesco Curinga con il tempo di 1.27.24.

Nella categoria 125 il toscano Bertoncini Simone su Aprilia, conquista la sua prima vittoria realizzando anche il miglior tempo in 1.35.39. Secondo classificato Neri Andrea, sulla “verdina” Kawasaki 250 4 tempi, inserita da regolamento insieme alle 125 2 tempi. Terzo Queirolo Marco, sempre su Aprilia, che si è ben difeso dagli attacchi di Formenti, campione italiano in carica, giunto quarto. In classifica generale Bertoncini conduce con 50 punti seguito da Neri 33 punti e Queirolo 32.

In 250 si è svolta la consueta “bagarre” sul filo dei centesimi. A spuntarla è stato Erba Paolo, su Aprilia 250. Secondo classificato Cristian Olcese che rientra in salita dopo un’assenza di una diecina d’anni realizzando anche il miglior tempo di categoria in 1.33.59. Terzo il campione italiano 250, Pieroni Frediano, su Aprilia. Nella classifica generale quindi troviamo Erba con 45 punti, Olcese 35 e Pieroni 33.

Per la 600 STK il ligure Francesco Curinga, campione in carica di questa categoria, vince e realizza anche il tempo assoluto della manifestazione in 1.27.24 in sella alla sua Suzuki GSX-R 600. Alle sue spalle si classifica Bollella Andrea,sempre su Suzuki e new entry di classe. Terzo Stolli Daniele su Honda CBR 600. In campionato troviamo Curinga a 50 punti, Bollella 40 e Stolli 29.
Vittoria di Stefano Manici nella categoria Naked 650 con il tempo di 1.30.60. Piazza d’onore per Franco Federigi che finisce entrambe le manche in seconda posizione. Terzo Musso Ezio, Suzuki GSR 600. In classifica generale Manici conduce a 50 punti, Federigi secondo con 40 e musso 42.

Nella 600 Open Stefano Bonetti vince la categoria con il tempo di 1.27.43. In seconda posizione si piazza il toscano David Lignite, che riesce a vincere la prima manche, ma nella seconda non si conferma il più veloce. A Niccoli Vallesi la terza posizione di questa classe, più agguerrita che mai. In campionato troviamo Bonetti e Lignite primi a pari merito con 45 punti, Niccoli Vallesi 29 e Barsi 29.

Ben 28 i partenti nella categoria Super Motard. Ravera Andrea, campione italiano in carica, vince con il tempo di 1.28.16. Al secondo posto un buon Trivella Luca su Aprilia. Terzo classificato Pedriali Loris, su Honda. In campionato Ravera conduce a 50 punti seguito da Trivella a 36 e Pedriali a 31 punti.

Una ventata di aria fresca, attesa dagli appassionati di salita e non, è giunta in classe Sidecar con ben 9 equipaggi al via. Grande soddisfazione da parte degli organizzatori e del pubblico per questi veri prototipi, ora più numerosi che mai. L’equipaggio Ozimo-Zanarini vince la classe con il tempo di 1.35.52. In seconda posizione terminano la gara Broggio Armaninno, e in terza Simon Cerioni. nella classifica del Trofeo quindi troviamo Ozimo Zanarini a 50 punti, Broggio Cerioni 40 e Simon Cerioni 32.

Prossimo appuntamento con il Campionato Italiano Velocità in Salita a Carpasio in provincia d’Imperia per i giorni 12 e 13 giugno.
 

Per vedere le classifiche clicca quì.

Guarda il video di Radicondoli 2010