Vellano Macchino M.C. Vellano Durote

Campionato Italiano della Montagna 12 luglio 2009

 

 

 

Campionato Italiano della Montagna Vellano Macchino. La terza prova del Campionato Italiano della Montagna si è svolta a Vellano in provincia di Pistoia, domenica 12 luglio. Prove bagnate al sabato e gara sotto un bellissimo sole. Grazie alla bellissima giornata si sono visti sui cigli del tracciato non pochi spettatori, oltre 1000 secondo gli organizzatori. Il Motoclub Vellano Durote ha capitanato l’organizzazione difendendosi al meglio visto le numerosissime cadute e ha offerto un servizio crono degno di un CIM. 119 i partenti, a vincere su tutti è stato Stefano Bonetti che con la sua Honda CBR 600 ha frantumato il record precedente. 1’47’’14 è il nuovo primato del tracciato.

Carmine Sullo si aggiudica la categoria 125 sp. 15 i piloti partenti e il pilota ligure ha avuto la meglio su tutti con due prime posizioni In entrambe le manche. In seconda posizione finisce la gara Marco Formenti, e purtroppo con questo risultato il pilota lombardo perde la leadership della classifica a favore di Sullo. Terzo il pilota toscano Marco Lombardi, che nonostante le poche gare disputate in questa stagione si è ben difeso. Sfortunata la gara di Pezzotti che dopo la vittoria a Frosinone si è dovuto accontentare di un sesto posto a causa di una grippatura in gara 1. in classifica generale troviamo Sullo con 112 punti seguito da Formenti con 108 e terzo Midollini con 83 punti.

Una 250 con ventiquattro piloti partenti ha rivisto vincere dopo quasi due anni Giacomo Airola, che grazie a due secondi posti si aggiudica la gara. Dietro di lui si piazza il Trentino Matteo Bleggi, che dimostra essersi adattato anche a questa sua nuova moto e fa registrare pure il miglior tempo di categoria. In terza posizione si piazza il pilota Garfagnino Pierluigi Pieroni, che con i punti conquistati riesce a guadagnare la testa della classifica generale. 90 i punti per PLP con un vantaggio di 5 su Spadoni e 8 sul campione in carica Frediano Pieroni.

Nella 600 stk il ligure Francesco Curinga riesce a vincere tutte le manche aggiudicandosi la gara. Subito dietro di lui si piazza David Lignite che si è ben difeso ma nulla ha potuto contro il bellissimo tempo fatto registrare da Curinga. In terza posizione finisce la gara Luca Partigliani. Nella Classifica del CIM 2009 Curinga riesce a prendere la testa in solitario con 140 punti, 10 di vantaggio sul suo principale antagonista Lignite. Terzo in graduatoria troviamo Partigliani con 93 punti.

Un Manici in gran forma va a vincere la categoria Naked. L’otto volte vincitore del Trofeo della Montagna della Open stacca un incredibile tempo con la sua nuova scarenata, e con 1 51 38 semina tutti. Secondo posto per Franco Federigi che con due tempi quasi fotocopia riesce a difendersi dall’attacco del terzo classificato Ezio Musso. Dopo tre gare del Campionato Italiano della Montagna Manici guida la classifica generale con 145 punti distaccando Federigi di ben 32 punti e Musso di 51.

Nella 600 Open Stefano Bonetti vince e polverizza il record assoluto del tracciato, appartenente a Fausto Duci. 1 47 14 è il nuovo record, un tempo incredibile. Stefano desiderava l’assoluto a tutti i costi, voleva che il primato rimanesse in provincia di Bergamo e quando ha sentito dal precisissimo speaker il tempo di Curinga ha tirato al massimo. In Seconda posizione si piazza Tommaso Niccoli Vallesi che con due secondi posti si piazza davanti a Giuseppe Tarquini. Con questa vittoria Bonetti prende il largo in classifica generale e si porta a 131 punti. Secondo in graduatoria troviamo Tarquini con 87 punti seguito a soli 7 punti da Vincenzini e Niccoli Vallesi a pari merito.

Altra vittoria nelle SuperMotard per Andrea Ravera che con due prime posizioni si aggiudica la gara senza nessun problema. In seconda posizione troviamo Andrea Averame che si dimostra sempre veloce nonostante sia il suo primo anno di corse in salita. Terzo si piazza Loris Pedriali, che a causa di una rottura della sua Yamaha 600, si è trovato a piedi e pur di venire a correre a Vellano si è subito adattato e sembra anche egregiamente alla sua SuperMotard. 145 i Punti di Ravera in classifica, 96 per Averame e 93 per Covezzi.

Seconda vittoria Stagionale per Maselli nella Open Oltre, il pilota Fiorentino si aggiudica entrambe le manche e lascia la piazza d’onore a Aigor. Terzo Engl Hannes. Con questa vittoria Maselli si porta in testa a Trofeo della Montagna con 126 punti seguito a dieci punti da Aigor e 47 da Magnano.

Quattro i sidecar partenti, i più veloci sono stati il duo Sullo Armanino Che conquista la vittoria. In seconda posizione si sono piazzati Simon Cerioni e in terza troviamo Padoan Padoan. Nella classifica del Trofeo troviamo in testa Sullo Armanino con 126 punti seguiti a sole 5 lunghezze da Simon Cerioni e a 49 punti da Cerrone Ascierto e Barbi Bonelli a pari merito.

Il prossimo appuntamento con il Campionato Italiano della Montagna sarà in provincia di Trento con la Levico Vetriolo in programma il giorno 26 luglio 2009.