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Campionato
Italiano della Montagna Castione
Bazzano: Formenti, Pieroni F.,Curinga,Maselli e la coppia
Sullo Armanino Campioni Italiani.
Alla vigilia di questa sesta ed ultima gara del CIM 2009 si
respirava un aria particolare, densa di incertezze. In parte
per i titoli ancora da assegnare, dove tutto si giocava
proprio in questa ultima manifestazione, ed in parte perché
questo era il primo campionato italiano dopo ben (24 anni??)
e finalmente i vincitori si possono vantare di una
titolarità riconosciuta a livello italiano. I piloti si sono
presentati al via, consapevoli che per il 2009 di gare in
salita, almeno in Italia, non se ne sarebbero più svolte. La
FMI si è già impegnata, e sta lavorando sodo per il CIM
2010, e c’è già chi conta i giorni che lo separano alla
griglia di partenza dell’anno che verrà. Organizzata in
maniera egregia dal Motoclub Bazzano si sono dati battaglia
138 piloti di cui 107 su moto moderne e 31 su moto d’epoca.
La classifica assoluta va a Stefano Bonetti con il tempo di
1’40’’35. Assegnati anche i rimanenti titoli Italiani, a
Marco Formenti la 125, a Frediano Pieroni la 250, a
Francesco Curinga la categoria 600 STK, a Michele Maselli la
Open Oltre e alla Coppia Sullo Armanino va il trofeo
Sidecar. Entrambe le manche si sono svolte su asfalto
asciutto, in ottime condizioni di asfalto. Il tracciato era
il medesimo dello scorso anno e difatti i tempi sono
completamente paragonabili.
Di seguito l’elenco dei piloti iridati: 125SP: Formenti
Marco 250: Pieroni Frediano 600STK: Curinga Francesco Naked:
Stefano Manici 600 Open: Stefano Bonetti Open: Michele
Maselli Supermotard: Andrea Ravera Sidecar: Sullo Armanino
Passiamo alla
cronaca delle gare:
125SP: Oscar Pezzotti è finalmente riuscito a risolvere i
problemi alla sua Aprilia RS 125. Infatti il pilota
Bergamasco ha sempre accusato, da Sillano, problemi a
livello elettronico della sua ottavo di litro. Risolti i
problemi è arrivata la vittoria. Secondo classificato, il
neo campione italiano Marco Formenti, il quale ha svolto una
splendida gara 2, che ripaga ampiamente degli errori di gara
1. Il pilota si e’ detto molto contento, il mezzo a Bazzano
si è presentato al top dell’evoluzione possibile e,
nonostante tutto, fino a Sillano non era in grado di poter
ambire al titolo italiano. Terzo classificato il toscano
Bertoncini Simone, ottimo pilota al suo campionato
d’esordio.
250: Gara
stupenda, caratterizzata dall’antica sfida tra RGV e RS.
Diciamo che c’è stato un pareggio in quanto gara1 e’ andata
a Pieroni Frediano su Aprilia, mentre gara 2 ad un ottimo
Airola su Suzuki. Il pilota toscano riesce anche ad
aggiudicarsi il titolo di campione italiano, bissando il
risultato ottenuto lo scorso anno (vinse difatti il trofeo
della montagna 2008). Il pilota ha guidato molto bene,
distanziando i suoi diretti inseguitori già dalla prima
gara. Terzo classificato Spadoni Davide, concentratissimo
nell’ottenere il terzo gradino del podio.
600 STK:
Francesco Curinga è il campione italiano del CIM categoria
STK600. Vincitore di tutte e due le manche, ha faticato
molto per imporsi, perchè la pressione della gara, la
possibilità di diventare campione italiano, i tanti pensieri
per la testa, lo hanno intimorito ma è riuscito lo stesso ad
imporsi. Secondo un agguerrito Lignite, distanziato di pochi
centesimi di secondo. Al toscano resta l’amaro in bocca di
quei pochi centesimi che lo hanno distanziato dal ligure per
tutta la stagione. Terzo classificato Ventura Daniele, su
Yamaha R6.
Naked: Stefano
Manici, già laureatosi campione italiano a Sillano, si è
presentato nella gara di casa, disputando una gara
fantastica, arrivando ad un secondo dal tempo assoluto di
Stefano Bonetti, realizzato con una Honda CBR 600. Questo è
un segno molto importante, ovvero fa capire di quando una
Naked odierna, portata al limite possa nei tracciati molto
tortuosi, impensierire lo strapotere delle supersportive. Il
pubblico di casa non ha mancato di festeggiare il proprio
beniamino, incitandolo ad ogni suo passaggio. Secondo
Federigi Franco, su Honda. Terzo Tronconi Marco, sempre
competitivo con la sua Suzuki GSR 600.
600 Open:
Stefano Bonetti realizza il tempo assoluto della
manifestazione in 1.40.35. Il pilota bergamasco, già neo
campione italiano, ha realizzato 4 tempi assoluti su 6 gare
disputate, ottima annata per lui. Seconda vittoria per lui
in carriera a Bazzano, ha dimostrato di ben interpretare il
tracciato parmense. Tarquini Giuseppe, secondo classificato,
ha svolto un ottima stagione, soprattutto una parte finale
molto positiva. Terzo Niccoli Vallesi Tommaso, anch’esso su
Yamaha.
Nella classe
Open Andrea Bollella si è aggiudicato la gara di Bazzano,
posizionandosi secondo in campionato italiano. Ottima la sua
interpretazione della gara, la migliore della sua stagione.
Secondo si è classificato Maselli Michele, vincitore del
Trofeo della Montagna 2009 classe Open, ultimo vincitore di
questo titolo, dato che dal prossimo anno non esisterà più
tale categoria. Un titolo voluto, cercato e che ha coronato
la sua bella stagione. Terzo classificato Fontanesi Jor, con
la Benelli Tornado.
Supermotard:
Averame Andrea si è aggiudicato la gara di Bazzano, prima
vittoria in carriera. Ciò’ ha permesso ad Averame di
concludere secondo in campionato, primo delle Aprilia. La
competitività del mezzo e del pilota è stato un crescendo
durante tutta la stagione ed ha avuto il suo culmine con
questa gara conclusiva del CIM 2009. Vedremo se nel 2010
Averame riuscirà ad intaccare lo strapotere di Ravera, i
propositi ci sono tutti. Secondo classificato Trivella Luca,
terzo Pedriali Loris con la Suzuki. Un po’ d’amarezza per
Giuliano Covezzi che realizza i due miglior crono di
categoria, ma in gara uno si vede infliggere dieci secondi
di penalità per una partenza anticipata.
Sidecar: Sullo
Armanino si sono aggiudicati la gara e il campionato
italiano. Armanino, dopo 33 anni di attività ha deciso di
smettere, concludendo quindi con il titolo la sua splendida
carriera. Secondi classificati l’equipaggio Simon-Cerioni,
terzo Padoan-Padoan.
Un altro
pilota lascia il CIM definitivamente. Luigi Giovacchini ha
deciso di smettere di correre, non per sua decisione
esplicita, ma per via che ha raggiunto l’età limite per il
rilascio della licenza. Continuerà a seguirci il prossimo
anno, aiutando tutte quelle persone che ha visto crescere,
in tutti i sensi del termine.
Anche motocim.it termina qua il suo operato sui campi di
gara, restate aggiornati per vedere come si evolverà nel
2010.
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