|
Spedito
a tutti i Tesserati e a tutti i Moto
Club affiliati alla Federazione
Motociclistica Italiana.
In questo numero, alla scoperta del
Campionato Velocità in Salita. Oggi
forse poco conosciuto, ma con tanta
gloria alle spalle e capace di
offrire grande spettacolo, grazie a
piloti animati da straordinaria
passione.
Editoriale. Motitalia Ottobre 2010 -
Il Bello e il Brutto
Complimenti a Cairoli e Biaggi per i
loro strepitosi successi. Grande
dolore per la morte di Tomizawa.
Molto complessa la vicenda del Cross
Nazioni. Ci attendono decisioni
difficili per il 2011.
Le scorse settimane sono state dense
di avvenimenti, alcuni tali da
incidere in modo significativo sulla
vita federale.
Il primo pensiero va però al ricordo
dello sfortunatissimo Shoya Tomizawa,
vittima di un incidente mortale sul
circuito di Misano, durante il Gran
Premio di San Marino e Riviera
Adriatica. Una tragica fatalità,
dove il caso ha voluto che il pilota
giapponese cadesse e fosse poi
investito dai due che lo seguivano,
senza possibilità di evitarlo. Un
fatto accaduto peraltro in un
impianto con alti standard di
sicurezza e di preparazione degli
uomini addetti ai soccorsi, che non
possono essere “coinvolti” da questo
incidente, gravissimo ma inevitabile
nella sua dinamica.
Nel frattempo, Antonio Cairoli ha
nuovamente vinto il Campionato del
Mondo di motocross. A lui rivolgo
dunque le più sincere
congratulazioni, mie personali e di
tutta la Federazione, per il titolo
e per la straordinaria carriera che
sta costruendo. Così come vanno
tutti i nostri complimenti a Max
Biaggi, capace di portare a termine
una stagione trionfale nel mondiale
Superbike, vincendo con la sua
nuovissima Aprilia.
C’è stata poi la vicenda della
Maglia Azzurra al Cross delle
Nazioni, quando la Federazione
italiana ha saputo mettere in campo
tutto il realismo necessario,
obbligando di fatto la Federazione
internazionale a varare una norma,
richiesta da tempo ma mai emanata,
che ci ha permesso di schierare
negli Stati Uniti la migliore
squadra possibile.
Inoltre ricordo l’ottimo terzo posto
della Maglia Azzurra al Trial delle
Nazioni, e la vittoria nel Quad
delle Nazioni. E ancora, il quarto
posto ottenuto dalle ragazze
italiane nel Trial.
Infine, nelle scorse settimane
abbiamo annunciato la nascita del
Team Italia Velocità, che sarà
operativo negli ambiti della MotoGP
e del mondiale SBK: due operazioni
di grandissimo impegno, ideali
proseguimento e sviluppo del
Progetto Junior GP, che fino ad ora
ha messo in pista centinaia di
ragazzi, tanto che oggi non esiste
categoria, in Italia, dove non ci
siano piloti “passati” per Junior
GP.
Ma la vita federale non è fatta solo
di sport attivo. Il prossimo 1
dicembre si apre ufficialmente la
Campagna Tesseramento 2011.
Come ho già detto in questa pagina,
affrontiamo ogni anno altissimi
costi assicurativi. Un impegno
assolutamente necessario, se
vogliamo mantenere i livelli di
copertura, i più elevati nel nostro
settore, che intendiamo garantire ai
nostri Tesserati e Licenziati. Un
impegno irrinunciabile. Ricordiamoci
tutti che lo sport motociclistico è
pericoloso, ma ricordiamo anche
quanto sia efficiente la procedura
di assistenza che offriamo, con la
collaborazione di Ima Assistance
Italia, quando sia necessario
prestare aiuto ad un pilota in
difficoltà, dopo un infortunio.
Le “tariffe” federali sono rimaste
invariate molto a lungo, come avevo
promesso. E siamo riusciti a
resistere anche in tempi
economicamente molto difficili. Ora,
però, possiamo assorbire con risorse
interne solo una parte, dell’aumento
del premio assicurativo che ci viene
richiesto. E sarà dunque inevitabile
chiedere il Vostro contributo.
Nelle prossime settimane saremo in
grado di comunicare ai Comitati
Regionali, ai Moto Club, ed a tutti
Voi, le decisioni definitive del
Consiglio Federale.
Paolo Sesti
Sommario
ATTUALITÀ’ / MAGLIA AZZURRA TRIAL.
E’ TERZO POSTO!
Podio per il Team italiano al Trial
delle Nazioni in Polonia. I nostri
piloti hanno così bissato il
risultato dello scorso anno.
Soddisfacente la quinta posizione
ottenuta dalle ragazze.
S.O.S. TESSERATI / COMPENSI AI
COLLABORATORI. LE REGOLE PER I MOTO
CLUB
Una materia di fondamentale
importanza, è il corretto
inquadramento giuridico di tutti
quei soggetti che operano a vario
titolo nei Moto Club, con qualifiche
e professionalità differenti fra
loro.
ATTUALITA’ / IL MARZIANO
Inarrestabile Cairoli. Dopo
l’ennesima scommessa vinta,
regalando il primo titolo iridato
MX1 alla KTM, “Super” Toni è già
pronto per una nuova sfida.
ATTUALITA’ / DIRIGENTE E GENTILUOMO
Pietro Mario Rozza è mancato durante
l’estate. Anche se aveva scelto un
ruolo di supporto, in linea con il
suo carattere, ha contribuito a
scrivere la storia della nostra
Federazione.
ATTUALITA’ / MOTO CLUB O TEAM.
ISTRUZIONI PER L’USO
Alcune precisazioni importanti che
riguardano la “vita”, sportiva e
non, dei Club, a confronto con
quella di Team e Associazioni
sportive. Cosa occorre sapere per
evitare i rigori delle norme.
FMI SERVIZI / FMI E GENIALLOYD.
POLIZZA MOTO MODERNE
La collaborazione tra FMI e
Genialloyd permette di modificare in
meglio le tariffe ufficiali. Il
nostro invito è dunque quello di
chiedere sempre e comunque un
preventivo.
ENDURO / SCUOLA DI CAMPIONI
Il Team Italia Enduro FMI è nato per
sostenere i giovani più promettenti.
Dal 2007, l’attività è stata
incrementata, grazie alla
collaborazione con KTM Italia. E nel
2010 è arrivato l’Europeo Junior
delle Nazioni.
VELOCITA’ IN SALITA / CURVE E
CONTROCURVE
Alla scoperta del Campionato
Velocità in Salita. Oggi forse poco
conosciuto, ma con tanta gloria alle
spalle e capace di offrire grande
spettacolo, grazie a piloti animati
da straordinaria passione.
SETTORE TECNICO / SCUOLA DI TRIAL.
UTILE E DIVERTENTE
Nato nel 2009 come iniziativa del
Co.Re. Liguria, il Campus Estivo
Trial è stato ripetuto con
soddisfazione in luglio, a livello
nazionale. E nel 2011 l’esperienza
verrà riproposta.
SETTORE TECNICO / A LEZIONE ALL’UNIVERSITA’
Per la prima volta un corso
teorico-pratico MX si è svolto nel
“campus” federale in Belgio.
Un’iniziativa fortemente voluta dal
Comitato Regionale Liguria, insieme
al Settore Tecnico FMI.
SICUREZZA STRADALE / GUIDARE CHE
PASSIONE
Prove pratiche – obbligatorie dal
2011 – per i ragazzi che prendono il
patentino. L’ANIA Campus, insieme
alla FMI, riparte in alcune città
del nord e centro Italia. Nel 2011
si passa al sud.
PISTA OVALE / UNA VECCHIA NOVITA’
L’incontro tra il C.T. Armando
Castagna e il pilota Marco Belli ha
portato alla rinascita di una
disciplina affascinante. La FMI ha
sposato l’iniziativa e così è nato
il Trofeo Flat Track 2010.
TURISMO / PRONTI PER VIAGGIARE
La stagione turistica 2010 ha visto
l’introduzione di numerose novità
nei regolamenti. Ne sono scaturite
indicazioni preziose che serviranno
per proseguire nel cammino
intrapreso.
CLUB
Gli oltre 2.000 Moto Club affiliati
alla Federazione raccontano le tante
attività che propongono per i loro
soci e per tutti gli appassionati
del mondo delle due ruote. Pagine
colorate di volti, nomi ed eventi,
per testimoniare la vitalità del
nostro mondo.
|
|