Su Motoitalia di Ottobre 2010 si parla anche di Salita

13 ottobre 2010

 

 

  Spedito a tutti i Tesserati e a tutti i Moto Club affiliati alla Federazione Motociclistica Italiana.

In questo numero, alla scoperta del Campionato Velocità in Salita. Oggi forse poco conosciuto, ma con tanta gloria alle spalle e capace di offrire grande spettacolo, grazie a piloti animati da straordinaria passione.

 

Editoriale. Motitalia Ottobre 2010 - Il Bello e il Brutto

Complimenti a Cairoli e Biaggi per i loro strepitosi successi. Grande dolore per la morte di Tomizawa. Molto complessa la vicenda del Cross Nazioni. Ci attendono decisioni difficili per il 2011.
Le scorse settimane sono state dense di avvenimenti, alcuni tali da incidere in modo significativo sulla vita federale.
Il primo pensiero va però al ricordo dello sfortunatissimo Shoya Tomizawa, vittima di un incidente mortale sul circuito di Misano, durante il Gran Premio di San Marino e Riviera Adriatica. Una tragica fatalità, dove il caso ha voluto che il pilota giapponese cadesse e fosse poi investito dai due che lo seguivano, senza possibilità di evitarlo. Un fatto accaduto peraltro in un impianto con alti standard di sicurezza e di preparazione degli uomini addetti ai soccorsi, che non possono essere “coinvolti” da questo incidente, gravissimo ma inevitabile nella sua dinamica.
Nel frattempo, Antonio Cairoli ha nuovamente vinto il Campionato del Mondo di motocross. A lui rivolgo dunque le più sincere congratulazioni, mie personali e di tutta la Federazione, per il titolo e per la straordinaria carriera che sta costruendo. Così come vanno tutti i nostri complimenti a Max Biaggi, capace di portare a termine una stagione trionfale nel mondiale Superbike, vincendo con la sua nuovissima Aprilia.
C’è stata poi la vicenda della Maglia Azzurra al Cross delle Nazioni, quando la Federazione italiana ha saputo mettere in campo tutto il realismo necessario, obbligando di fatto la Federazione internazionale a varare una norma, richiesta da tempo ma mai emanata, che ci ha permesso di schierare negli Stati Uniti la migliore squadra possibile.
Inoltre ricordo l’ottimo terzo posto della Maglia Azzurra al Trial delle Nazioni, e la vittoria nel Quad delle Nazioni. E ancora, il quarto posto ottenuto dalle ragazze italiane nel Trial.
Infine, nelle scorse settimane abbiamo annunciato la nascita del Team Italia Velocità, che sarà operativo negli ambiti della MotoGP e del mondiale SBK: due operazioni di grandissimo impegno, ideali proseguimento e sviluppo del Progetto Junior GP, che fino ad ora ha messo in pista centinaia di ragazzi, tanto che oggi non esiste categoria, in Italia, dove non ci siano piloti “passati” per Junior GP.
Ma la vita federale non è fatta solo di sport attivo. Il prossimo 1 dicembre si apre ufficialmente la Campagna Tesseramento 2011.
Come ho già detto in questa pagina, affrontiamo ogni anno altissimi costi assicurativi. Un impegno assolutamente necessario, se vogliamo mantenere i livelli di copertura, i più elevati nel nostro settore, che intendiamo garantire ai nostri Tesserati e Licenziati. Un impegno irrinunciabile. Ricordiamoci tutti che lo sport motociclistico è pericoloso, ma ricordiamo anche quanto sia efficiente la procedura di assistenza che offriamo, con la collaborazione di Ima Assistance Italia, quando sia necessario prestare aiuto ad un pilota in difficoltà, dopo un infortunio.
Le “tariffe” federali sono rimaste invariate molto a lungo, come avevo promesso. E siamo riusciti a resistere anche in tempi economicamente molto difficili. Ora, però, possiamo assorbire con risorse interne solo una parte, dell’aumento del premio assicurativo che ci viene richiesto. E sarà dunque inevitabile chiedere il Vostro contributo.
Nelle prossime settimane saremo in grado di comunicare ai Comitati Regionali, ai Moto Club, ed a tutti Voi, le decisioni definitive del Consiglio Federale.

Paolo Sesti

Sommario

ATTUALITÀ’ / MAGLIA AZZURRA TRIAL. E’ TERZO POSTO!

Podio per il Team italiano al Trial delle Nazioni in Polonia. I nostri piloti hanno così bissato il risultato dello scorso anno. Soddisfacente la quinta posizione ottenuta dalle ragazze.

S.O.S. TESSERATI / COMPENSI AI COLLABORATORI. LE REGOLE PER I MOTO CLUB

Una materia di fondamentale importanza, è il corretto inquadramento giuridico di tutti quei soggetti che operano a vario titolo nei Moto Club, con qualifiche e professionalità differenti fra loro.

ATTUALITA’ / IL MARZIANO

Inarrestabile Cairoli. Dopo l’ennesima scommessa vinta, regalando il primo titolo iridato MX1 alla KTM, “Super” Toni è già pronto per una nuova sfida.

ATTUALITA’ / DIRIGENTE E GENTILUOMO

Pietro Mario Rozza è mancato durante l’estate. Anche se aveva scelto un ruolo di supporto, in linea con il suo carattere, ha contribuito a scrivere la storia della nostra Federazione.

ATTUALITA’ / MOTO CLUB O TEAM. ISTRUZIONI PER L’USO

Alcune precisazioni importanti che riguardano la “vita”, sportiva e non, dei Club, a confronto con quella di Team e Associazioni sportive. Cosa occorre sapere per evitare i rigori delle norme.

FMI SERVIZI / FMI E GENIALLOYD. POLIZZA MOTO MODERNE

La collaborazione tra FMI e Genialloyd permette di modificare in meglio le tariffe ufficiali. Il nostro invito è dunque quello di chiedere sempre e comunque un preventivo.

ENDURO / SCUOLA DI CAMPIONI

Il Team Italia Enduro FMI è nato per sostenere i giovani più promettenti. Dal 2007, l’attività è stata incrementata, grazie alla collaborazione con KTM Italia. E nel 2010 è arrivato l’Europeo Junior delle Nazioni.

VELOCITA’ IN SALITA / CURVE E CONTROCURVE

Alla scoperta del Campionato Velocità in Salita. Oggi forse poco conosciuto, ma con tanta gloria alle spalle e capace di offrire grande spettacolo, grazie a piloti animati da straordinaria passione.

SETTORE TECNICO / SCUOLA DI TRIAL. UTILE E DIVERTENTE

Nato nel 2009 come iniziativa del Co.Re. Liguria, il Campus Estivo Trial è stato ripetuto con soddisfazione in luglio, a livello nazionale. E nel 2011 l’esperienza verrà riproposta.

SETTORE TECNICO / A LEZIONE ALL’UNIVERSITA’

Per la prima volta un corso teorico-pratico MX si è svolto nel “campus” federale in Belgio. Un’iniziativa fortemente voluta dal Comitato Regionale Liguria, insieme al Settore Tecnico FMI.

SICUREZZA STRADALE / GUIDARE CHE PASSIONE

Prove pratiche – obbligatorie dal 2011 – per i ragazzi che prendono il patentino. L’ANIA Campus, insieme alla FMI, riparte in alcune città del nord e centro Italia. Nel 2011 si passa al sud.

PISTA OVALE / UNA VECCHIA NOVITA’

L’incontro tra il C.T. Armando Castagna e il pilota Marco Belli ha portato alla rinascita di una disciplina affascinante. La FMI ha sposato l’iniziativa e così è nato il Trofeo Flat Track 2010.

TURISMO / PRONTI PER VIAGGIARE

La stagione turistica 2010 ha visto l’introduzione di numerose novità nei regolamenti. Ne sono scaturite indicazioni preziose che serviranno per proseguire nel cammino intrapreso.

CLUB

Gli oltre 2.000 Moto Club affiliati alla Federazione raccontano le tante attività che propongono per i loro soci e per tutti gli appassionati del mondo delle due ruote. Pagine colorate di volti, nomi ed eventi, per testimoniare la vitalità del nostro mondo.

 

 

 

 

 

 



 

 

Bookmark and Share