Castione Bazzano, vince Bonetti.

23 agosto 2010

 

 

 

Quinta e ultima prova del Campionato Italiano di Velocità in Salita a Bazzano con la Castione Bazzano in provincia di Parma. Organizzata dal Motoclub Bazzano hanno preso il via oltre 140 piloti per le categorie Moderne e Epoca. Numerosissimo il pubblico che ha approfittato di una giornata di sole per godersi lo spettacolo offerto dai piloti della Salita. Vittoria assoluta per Stefano Bonetti con il tempo di 1’37’’67 e le vittorie di classe sono andate a Marco Formenti la 125, Cristian Olcese la 250, Paolo Rossini la 600 STK, Stefano Manici la classe Naked, Stefano Bonetti 600 Open, Giuliano Covezzi nella Supermaotard e infine la coppia Ozimo – Zanarini vincono nei Sidecar. Assegnati anche i restanti titoli 2010 a Marco Queirolo quello della 125, a Cristian Olcese quello della 250, a Stefano Bonetti il titolo della 600 Open, a Giuliano Covezzi quello della Supermotard e all’ equipaggio Ozimo Zanarini il titolo Sidecar. Presente alla manifestazione come spettatore anche Giancarlo Falappa il quale è rimasto molto entusiasta della formula di queste gare, un ottima opportunità per poter correre in moto in maniera sicura e stare in compagnia di veri appassionati.

Nella categoria 125 con 13 partenti ritorna alla vittoria Marco Formenti con due splendidi primi posti in entrambe le manche. In Seconda posizione termina la gara Marco Queirolo, che nonostante la grippatura durante le prove del sabato e altri problemi della domenica mattina, con i 36 punti conquistati riesce ad aggiudicarsi il titolo 2010. In terza posizione poi troviamo Andrea Neri che precede uno sfortunato Simone Bertoncini che in gara 2 fa una falsa partenza e si vede sfumare il titolo. Quinto Sullo Carmine. In campionato Marco Queirolo è il nuovo campione della classe 125 con 188 punti, Simone Bertoncini va in seconda posizione distaccato di soli 3 punti e a seguire troviamo Marco Formenti terzo a 168, Andrea Neri quarto a 147 e Carmine Sullo a 108.

Nella classe 250 con 19 partenti Cristian Olcese autore di due primi posti in entrambe le manche vince e conquista il titolo 2010. In seconda posizione troviamo Roberto Erba precedendo Frediano Pieroni che in gara 1 tenta il tutto per tutto ma arriva lungo su una curva toccando le protezioni e così si vede svanire la possibilità di vincere un titolo fino all’ultimo sperato. Infine Guido Testoni termina quarto precedendo Antonio D’Andrea. In Campionato Olcese è il nuovo campione 2010 con 200 punti, Frediano Pieroni si piazza secondo con 167 punti, in tersa posizione termina Roberto Erba con 152 punti precedendo Antonio D’Andrea a 127 e Guido Testoni a 107.

Quindici i partenti nella categoria 600STK e la vittoria è andata a Paolo Rossini che dopo il secondo tempo registrato in prova è riuscito a migliorarsi e vincere entrambe le manche. In seconda posizione poi termina la gara Stefano Nari che precede Andrea Bollella in terza posizione, Daniele Stolli in quarta e Giovanni Riu in quinta. Assente giustificato Francesco Curinga che con il titolo già conquistato a Sillano la vita gli ha dato una nuova gioia, Vincenzo nato proprio venerdì scorzo. In Campionato Curinga Campione 2010 con 200 punti seguito in seconda posizione da Paolo Rossini a 168, in terza da Andrea Bollella a 140, in quarta da Daniele Stolli a 120 e in quinta da Aigor a 111.

Nella categoria Naked con 11 partenti il pilota di casa Stefano Manici vince e conclude una stagione nella maniera migliore, dopo il campionato conquistato a Sillano, a Bazzano fa filotto riuscendo così a vincere tutte le manche nelle cinque prove di campionato. In seconda posizione poi troviamo un’ altro pilota di casa Andrea Panciroli che precede nell’ordine Marco Tronconi terzo, Franco Federigi quarto e Stefano Roascio quinto. In campionato Stefano Manici è il Campione 2010 con 250 punti, Federigi Franco va in seconda posizione con 162 punti, Marco Tronconi è terzo con 120 punti, Riccardo Marchelli quarto con 113 e Stefano Roascio quinto con 88 punti.

Combattutissima la 600 Open con 19 piloti al via e sfida tra due piloti tosti, Stefano Bonetti e il pilota di casa Alessio Corradi. A vincere il solito Bonetti con due primi posti in entrambe le manche e seconda posizione per Alessio Corradi che in gara 2 fa registrare un tempo fotocopia di quello di Bonetti. In terza posizione poi troviamo Giuseppe Tarquini che precede nell’ordine Tommaso Niccoli Vallesi e Jor Fontaresi. In campionato Stefano Bonetti è il nuovo campione 2010 con 195 punti, Tommaso Niccoli Vallesi va in seconda posizione con 164 punti, Tarquini Giuseppe termina in terza posizione con 148 punti e a seguire troviamo David Lignite a 128 e Alfredo Dini e Nicola Vincenzini a pari merito con 87 punti.

Ventidue Supermotard al via e vittoria in entrambe le manche per Giuliano Covezzi che si laurea campione 2010. Seconda posizione per Andrea Averame che in gara 2 riesce a migliorarsi ma si deve accontentare della piazza d’onore per soli 6 centesimi di secondo. Terzo termina Loris Pedriali che precede nell’ordine Luca Vignola e Luca Trivella. In Campionato Giuliano Covezzi con 198 punti è il nuovo campione, Loris Pedriali termina in seconda posizione a 176 punti seguito da Andrea Averame a 174, Luca Trivella a 121 e Marco Lippi a 103.

Per la categoria Sidecar con 9 equipaggi al via il più veloce è stato quello condotto dalla coppia Ozimo – Zanarini che hanno preceduto il sidecar di Broggio – Armanino secondi, terzo la coppia Barbi Doradori, quarto l’equipaggio Padoan – Padoan e quinto il sidecar condotto da Puca – Bonelli. Nella classifica del Trofeo della Montagna categoria Sidecar Ozimo Zanarini sono i nuovi campioni con 250 punti, seguiti da Broggio – Armanino a 196, Barbi – Doradori a 122, Bottino – Scozzafava a 100 e Padoan – Padoan a 92 punti.

Nelle categorie Epoca per il Gr 5 classe GP 175 4T vince Mario Dolfi che precede Giovanni Lombardi secondo che termina a pari punti con Andrea Tardelli ma registra un tempo migliore. Quarto Gianni Finelli e in quinta posizione Matteo Bonfigli. Nella GP 250 2/4T Luciano Adami si classifica in prima posizione seguito da Antimo Difuccia secondo, e Massimo Monzi terzo. Alle verifiche tecniche squalificato Vittorio Pasquinucci perché rifiutato di smontare il motore e risultati regolari al regolamento sia Monzi che Adami. Nelle Classiche GP vince Simone Pasquinucci a pari punti con Carlo Leoncini ma realizza un tempo migliore in gara 2. Terza posizione per Alessio Mezzone, quarta per Stefano Renzo Pasolini e Quinta per lo svizzero Alessio Allamand. Per il Gr 4 vince Andrea Focacci seguito da Moraldo Tognaccini e Cilli.

E con questa gara di Bazzano il Campionato Italiano Velocità in Salita 2010 è giunto il termine però rinnoviamo a tutti quanti l’invito a partecipare alla gara nazionale di Velocità in Salita Gorno Oneta –Passo Zambla in provincia di Bergamo fissata per il fine settimana 4 e 5 settembre organizzata dal M.C. MG e l’associazione “I Lupi di Gorno” in memoria del pilota scomparso Fausto Duci. Inoltre al termine della manifestazione la Federazione Motociclistica italiana premierà i Campioni 2010.
 

 

 

Bookmark and Share