Quinta
e ultima prova del Campionato
Italiano di Velocità in Salita a
Bazzano con la Castione Bazzano in
provincia di Parma. Organizzata dal
Motoclub Bazzano hanno preso il via
oltre 140 piloti per le categorie
Moderne e Epoca. Numerosissimo il
pubblico che ha approfittato di una
giornata di sole per godersi lo
spettacolo offerto dai piloti della
Salita. Vittoria assoluta per
Stefano Bonetti con il tempo di
1’37’’67 e le vittorie di classe
sono andate a Marco Formenti la 125,
Cristian Olcese la 250, Paolo
Rossini la 600 STK, Stefano Manici
la classe Naked, Stefano Bonetti 600
Open, Giuliano Covezzi nella
Supermaotard e infine la coppia
Ozimo – Zanarini vincono nei
Sidecar. Assegnati anche i restanti
titoli 2010 a Marco Queirolo quello
della 125, a Cristian Olcese quello
della 250, a Stefano Bonetti il
titolo della 600 Open, a Giuliano
Covezzi quello della Supermotard e
all’ equipaggio Ozimo Zanarini il
titolo Sidecar. Presente alla
manifestazione come spettatore anche
Giancarlo Falappa il quale è rimasto
molto entusiasta della formula di
queste gare, un ottima opportunità
per poter correre in moto in maniera
sicura e stare in compagnia di veri
appassionati.
Nella categoria 125 con 13 partenti
ritorna alla vittoria Marco Formenti
con due splendidi primi posti in
entrambe le manche. In Seconda
posizione termina la gara Marco
Queirolo, che nonostante la
grippatura durante le prove del
sabato e altri problemi della
domenica mattina, con i 36 punti
conquistati riesce ad aggiudicarsi
il titolo 2010. In terza posizione
poi troviamo Andrea Neri che precede
uno sfortunato Simone Bertoncini che
in gara 2 fa una falsa partenza e si
vede sfumare il titolo. Quinto Sullo
Carmine. In campionato Marco
Queirolo è il nuovo campione della
classe 125 con 188 punti, Simone
Bertoncini va in seconda posizione
distaccato di soli 3 punti e a
seguire troviamo Marco Formenti
terzo a 168, Andrea Neri quarto a
147 e Carmine Sullo a 108.
Nella classe 250 con 19 partenti
Cristian Olcese autore di due primi
posti in entrambe le manche vince e
conquista il titolo 2010. In seconda
posizione troviamo Roberto Erba
precedendo Frediano Pieroni che in
gara 1 tenta il tutto per tutto ma
arriva lungo su una curva toccando
le protezioni e così si vede svanire
la possibilità di vincere un titolo
fino all’ultimo sperato. Infine
Guido Testoni termina quarto
precedendo Antonio D’Andrea. In
Campionato Olcese è il nuovo
campione 2010 con 200 punti,
Frediano Pieroni si piazza secondo
con 167 punti, in tersa posizione
termina Roberto Erba con 152 punti
precedendo Antonio D’Andrea a 127 e
Guido Testoni a 107.
Quindici i partenti nella categoria
600STK e la vittoria è andata a
Paolo Rossini che dopo il secondo
tempo registrato in prova è riuscito
a migliorarsi e vincere entrambe le
manche. In seconda posizione poi
termina la gara Stefano Nari che
precede Andrea Bollella in terza
posizione, Daniele Stolli in quarta
e Giovanni Riu in quinta. Assente
giustificato Francesco Curinga che
con il titolo già conquistato a
Sillano la vita gli ha dato una
nuova gioia, Vincenzo nato proprio
venerdì scorzo. In Campionato
Curinga Campione 2010 con 200 punti
seguito in seconda posizione da
Paolo Rossini a 168, in terza da
Andrea Bollella a 140, in quarta da
Daniele Stolli a 120 e in quinta da
Aigor a 111.
Nella categoria Naked con 11
partenti il pilota di casa Stefano
Manici vince e conclude una stagione
nella maniera migliore, dopo il
campionato conquistato a Sillano, a
Bazzano fa filotto riuscendo così a
vincere tutte le manche nelle cinque
prove di campionato. In seconda
posizione poi troviamo un’ altro
pilota di casa Andrea Panciroli che
precede nell’ordine Marco Tronconi
terzo, Franco Federigi quarto e
Stefano Roascio quinto. In
campionato Stefano Manici è il
Campione 2010 con 250 punti,
Federigi Franco va in seconda
posizione con 162 punti, Marco
Tronconi è terzo con 120 punti,
Riccardo Marchelli quarto con 113 e
Stefano Roascio quinto con 88 punti.
Combattutissima la 600 Open con 19
piloti al via e sfida tra due piloti
tosti, Stefano Bonetti e il pilota
di casa Alessio Corradi. A vincere
il solito Bonetti con due primi
posti in entrambe le manche e
seconda posizione per Alessio
Corradi che in gara 2 fa registrare
un tempo fotocopia di quello di
Bonetti. In terza posizione poi
troviamo Giuseppe Tarquini che
precede nell’ordine Tommaso Niccoli
Vallesi e Jor Fontaresi. In
campionato Stefano Bonetti è il
nuovo campione 2010 con 195 punti,
Tommaso Niccoli Vallesi va in
seconda posizione con 164 punti,
Tarquini Giuseppe termina in terza
posizione con 148 punti e a seguire
troviamo David Lignite a 128 e
Alfredo Dini e Nicola Vincenzini a
pari merito con 87 punti.
Ventidue Supermotard al via e
vittoria in entrambe le manche per
Giuliano Covezzi che si laurea
campione 2010. Seconda posizione per
Andrea Averame che in gara 2 riesce
a migliorarsi ma si deve
accontentare della piazza d’onore
per soli 6 centesimi di secondo.
Terzo termina Loris Pedriali che
precede nell’ordine Luca Vignola e
Luca Trivella. In Campionato
Giuliano Covezzi con 198 punti è il
nuovo campione, Loris Pedriali
termina in seconda posizione a 176
punti seguito da Andrea Averame a
174, Luca Trivella a 121 e Marco
Lippi a 103.
Per la categoria Sidecar con 9
equipaggi al via il più veloce è
stato quello condotto dalla coppia
Ozimo – Zanarini che hanno preceduto
il sidecar di Broggio – Armanino
secondi, terzo la coppia Barbi
Doradori, quarto l’equipaggio Padoan
– Padoan e quinto il sidecar
condotto da Puca – Bonelli. Nella
classifica del Trofeo della Montagna
categoria Sidecar Ozimo Zanarini
sono i nuovi campioni con 250 punti,
seguiti da Broggio – Armanino a 196,
Barbi – Doradori a 122, Bottino –
Scozzafava a 100 e Padoan – Padoan a
92 punti.
Nelle categorie Epoca per il Gr 5
classe GP 175 4T vince Mario Dolfi
che precede Giovanni Lombardi
secondo che termina a pari punti con
Andrea Tardelli ma registra un tempo
migliore. Quarto Gianni Finelli e in
quinta posizione Matteo Bonfigli.
Nella GP 250 2/4T Luciano Adami si
classifica in prima posizione
seguito da Antimo Difuccia secondo,
e Massimo Monzi terzo. Alle
verifiche tecniche squalificato
Vittorio Pasquinucci perché
rifiutato di smontare il motore e
risultati regolari al regolamento
sia Monzi che Adami. Nelle Classiche
GP vince Simone Pasquinucci a pari
punti con Carlo Leoncini ma realizza
un tempo migliore in gara 2. Terza
posizione per Alessio Mezzone,
quarta per Stefano Renzo Pasolini e
Quinta per lo svizzero Alessio
Allamand. Per il Gr 4 vince Andrea
Focacci seguito da Moraldo
Tognaccini e Cilli.
E con questa gara di Bazzano il
Campionato Italiano Velocità in
Salita 2010 è giunto il termine però
rinnoviamo a tutti quanti l’invito a
partecipare alla gara nazionale di
Velocità in Salita Gorno Oneta
–Passo Zambla in provincia di
Bergamo fissata per il fine
settimana 4 e 5 settembre
organizzata dal M.C. MG e
l’associazione “I Lupi di Gorno” in
memoria del pilota scomparso Fausto
Duci. Inoltre al termine della
manifestazione la Federazione
Motociclistica italiana premierà i
Campioni 2010.
|