Aspettando la Castione Bazzano (Parma)

14 agosto 2010

 

 

  La quinta e ultima prova del Campionato Italiano di Velocità in salita si svolgerà a Bazzano in provincia di Parma con l’ormai classica gara Castione Bazzano giunta alla sua sesta edizione. Dopo i titoli conquistati a Sillano nelle categorie 600 STK e Naked rispettivamente a Francesco Curinga e Stefano Manici, grande attesa per questa quinta tappa del campionato dove saranno assegnati i restanti titoli in palio. Ad organizzare la manifestazione sarà sempre il locale Motoclub Bazzano che già da sei anni si è sempre ben preparato al gran finale di stagione. Il programma della gara inizierà sabato 21 con operazioni preliminari al mattino, tre turni di prove al sabato pomeriggio, cena in piazza organizzata dal comitato paesano e gara alla domenica con prove al mattino e il via delle due manche di gara nel pomeriggio. Saranno anche presenti a quest’appuntamento le moto d’epoca nei gruppi 4 e 5.

In classe 125 occhi puntati sul garfagnino Simone Bertoncini attualmente leader in classifica generale e il ligure Marco Queirolo secondo. I due piloti attualmente sono separati da appena 7 punti e si giocheranno il campionato proprio con quest’ultima gara. Leggermente avvantaggiato sembrerebbe Bertoncini che oltre ai 7 punti di vantaggio ha anche una conoscenza migliore del tracciato avendovi già corso nel 2009 con una terza posizione finale. Lotta anche per la terza e quarta posizione di campionato dove Andrea Neri e Marco Formenti sono a pari merito con 118 punti.

Nella classe 250 Cristian Olcese dovrà cercare a tutti i costi di amministrare gli undici punti di vantaggio nella classifica generale nei confronti di Frediano Pieroni secondo, per poter vincere così il suo primo titolo. Compito molto duro per Olcese che per la sua prima volta correrà a Bazzano, mentre per Pieroni a Bazzano ha già conquistato due titoli nazionali.

Nella categoria 600 STK Francesco Curinga già Campione Italiano cercherà la vittoria in entrambe le manche per così poter finire la stagione a bottino pieno. Per le altre posizioni Paolo Rossini attualmente secondo con 118 punti si dovrà difendere da Andrea Bollella terzo con 104 punti e Daniele Stolli a 96 punti.

Anche nella categoria Naked il pilota di casa Stefano Manici, già campione con una gara d’anticipo, cercherà le vittorie in tutte e due le manche di gara per così chiudere nel migliore dei modi una stagione 2010 perfetta. Nelle altre posizioni di Campionato Franco Federigi attualmente secondo, sembrerebbe abbastanza tranquillo vantando 44 punti di vantaggio su Riccardo Marchelli terzo.

Nella 600 Open due i piloti in lizza per il titolo 2010. Stefano Bonetti attualmente è in testa con 145 punti, ma subito dietro solamente 4 punti troviamo Tommaso Niccoli Vallesi. Per Bonetti quindi non sarà una gara semplicissima come le altre, basterebbe un piccolo errore per vedersi sfuggire il titolo.
 

Nella classe Supermotard la lotta sarà sicuramente tra Giuliano Covezzi e Loris Pedriali rispettivamente primo e secondo in campionato distaccati di appena quattro punti. Anche per questa classe i giochi si chiuderanno all’ultima manche di gara e per Covezzi sarà un compito molto arduo difendersi da Pedriali.

Infine nella categoria riservata ai Sidecar l’equipaggio Ozimo Zanarini attualmente in testa alla classifica generale potrebbero conquistare il Trofeo 2010. Per le altre posizioni l’equipaggio Broggio Armanino sembrerebbe abbastanza tranquillo saldamente in seconda posizione e terzo l’equipaggio Bottino Scozzafava.

Dunque l’appuntamento con il Campionato Italiano di Velocità in Salita è fissato per i giorni 21 e 22 agosto con la Castione Bazzano in provincia di Parma.

 

 

Bookmark and Share