Premiati i Campioni della Montagna 2009

 Verona 16 gennaio 2009

 

 

  Quest’anno per la premiazione dei piloti iridati con il tricolore, la Federazione Motociclistica Italiana, ha fatto le cose in grande. Nel bel mezzo del padiglione 6, della splendida fiera “Motor Bike Expo” di Verona, è stata allestita un’area apposita per la premiazione dei piloti delle varie categorie e specialità, tra le quali ben figuravano i nostri beniamini. Tra l’altro questo spazio ricavato era ben strutturato e permetteva alle numerose persone presenti alla manifestazione di godersi le premiazioni in tutta tranquillità.
Tolti l’abbigliamento sportivo (casco,tuta…) i nostri “alfieri” si sono presentati molto motivati, sia per la soddisfazione di essere premiati di fronte ad un folto pubblico, sia per la meritata visibilità che questo campionato sta, via via, prendendo. E questo è anche merito loro.
Il primo pilota ad essere premiato è stato Marco Formenti, classe 125 sp (Aprilia) il quale si è detto molto contento del risultato finale, conseguito dopo anni di inseguimento, e di volerlo confermare anche per il 2010. Ormai mancano pochi mesi e i pensieri si scontreranno con la realtà.
Il secondo a salire sul palco allestito per quest’occasione è stato Frediano Pieroni classe 250, (Aprilia). L’emozione della premiazione ha colpito anche un pilota esperto come lui, ma è impossibile biasimarlo perchè essere “Campione Italiano” è sempre una bella soddisfazione. Frediano ci ha confermato di essere pronto, sullo schieramento di partenza anche per la stagione 2010. Poi e’ stata la volta del pilota Italiano “piu’ veloce al TT”, come detto dallo speaker. Stefano Bonetti 600 open (Honda) ha ritirato il premio, e una volta ottenuto è stato accolto da un caldo applauso, arrivato anche dai tifosi e persone presenti in fiera, davvero numerosi. Sarà al via del Campionato Italiano Velocità in Salita 2010. Il ligure Francesco Curinga 600STK (Suzuki) ha ritirato il premio, emozionato e contento di aver vinto questo campionato, molto difficile, soprattutto per il cambio moto “forzato”. Confermata la sua presenza 2010, partendo da un feeling ancora migliore con sua la 600 di Hamamatsu. Il “veterano”della salita, il pilota che si adatta ai regolamenti, che vince al debutto e fa suo l’ennesimo tricolore, viene accolto con clamore dal pubblico presente. Stefano Manici Naked650 (Suzuki) ha rivelato di non sentire assolutamente la differenza tra carenata e Naked, e ha aggiunto “l’importante e’ divertirsi, io mi diverto sia con una che con l’altra. Questo mi basta.” Attende i giorni che mancano a Radicondoli 2010.
Per finire e’ salito sul palco il funambolo della salita, nomignolo assegnato dal pubblico della salita. Andrea Ravera Supermotard (Honda) si è detto molto soddisfatto di venire premiato in questa stupenda fiera motociclistica. Il pilota ha rivelato che, secondo le sue previsioni, la concorrenza in classe Supermotard sarà sempre più elevata, e difendere il titolo in questo 2010 non sarà facile.
Molte persone presenti in sala sono rimaste ben impressionate dai piloti della salita, chiedendo maggiori informazioni su questa disciplina che, mai come ora, è tanto visibile quanto vicina al pubblico appassionato di moto, che tanto era presente a Verona.
Il futuro si fa più roseo…