Aspettando la Vellano Macchino (Pistoia)

02 luglio 2010

 

 

 

Quarta gara stagionale e terza prova del Campionato Italiano Velocità in Salita in Provincia di Pistoia con l’ormai conosciutissima cronoscalata Vellano Macchino in programma per il giorno 10-11 luglio. Dopo le trasferte di Radicondoli e Carpasio il campionato 2010 affronterà il giro di boa sul bellissimo tracciato Toscano che ha subito affascinato tutti i piloti sia per la bellezza del percorso che per la perfetta organizzazione dell’evento. I ragazzi del Motoclub Vellano Durote hanno detto che come novità rilevanti non ce ne saranno, il format sarà quello delle passate edizioni con prove libere al sabato pomeriggio e la consueta gara nella domenica. Durante la manifestazione saranno anche assegnati i vari premi con il 5° Memorial Stefano Criachi assegnato al pilota più veloce residente o appartenente ad un motoclub della provincia di Pistoia, e con la Super Pole Fausto Duci con cui sarà premiato il pilota più veloce in assoluto nel week end di gara. Oltre al servizio di cronometraggio live, molto probabilmente sarà ripetuto l’esperimento della passata edizione, con il commento in diretta web dello speaker ufficiale della 5° Vellano Macchino.

Grande attesa per la gara di Vellano in classe 125, dove Simone Bertoncini in vetta alla classifica di Campionato dovrà difendersi dal favorito alla vittoria Sullo Carmine vincitore dell’edizione 2009 e ancora sul gradino più alto del podio nell’ultima a Carpasio. Altri favoriti per la gara saranno sicuramente Marco Queirolo dimostratosi sempre velocissimo, il campione in carica Marco Formenti leggermente attardato in questo inizio 2010 e Andrea Neri in sella alla sua interessante Kawasaki 250 4T.

Anche nella 250 è attesa un’emozionante gara e sicuramente come ormai accade da diverso tempo in questa classe i duelli saranno sicuramente all’ultimo centesimo. A questo punto del campionato con la gara di Vellano potremo vedere se Cristian Olcese in testa alla classifica con 18 punti di vantaggio sul campione in carica Frediano Pieroni sia veramente il possibile campione 2010. Per Olcese non sarà semplice questa gara, visto che per lui si tratta di un tracciato tutto nuovo. Comunque per questa gara il vero favorito è Frediano Pieroni con il suo quarto posto finale nel 2009, visto il piccolo infortunio per Giacomo Airola vincitore della passata stagione e l’assenze in questo campionato di Matteo Bleggi e Pierluigi Pieroni. Attesa anche per il nuovo pilota Antonio D’Andrea, per di più nella gara di casa, che già nelle prime due gare nonostante la non conoscenza dei tracciati si è subito dimostrato veloce.

Nella 600 STK i pronostici sono tutti per Francesco Curinga leader in classifica di campionato a punteggio pieno e già vittorioso a Vellano nel 2009. Molto bella anche la lotta per le altre posizioni dove in campionato troviamo Andrea Bollella, Paolo Rossini e “Aigor” racchiusi solamente in 9 punti.

Anche nella categoria Naked la vittoria è sicuramente data per scontata a Stefano Manici, dove fin ora ha sempre centrato tutte le vittorie. Per le restanti posizioni i pronostici vanno a tre piloti, Franco Federigi, Ezio Musso, Marco Tronconi, comunque tra i tre le previsioni danno Federigi come probabile secondo, già in piazza d’onore nel 2009.

Nella 600 Open sarà una lotta a due tra Stefano Sonetti e David Lignite. Per Sonetti sarà importantissimo vincere vista la sua assenza forzata a Carpasio con la conseguente perdita di punti preziosi a vantaggio di Lignite che attualmente si trova in testa al campionato con 95 punti. Per le restanti posizioni i pronostici danno un terzetto tutto toscano, dove Tommaso Niccoli Vallesi sembrerebbe il più probabile terzo, ma sicuramente a dargli del filo da torcere ci saranno Giuseppe Tarquini terzo nel 2009, Stefano Calabrò che con la sua nuova Honda 600 si è subito messo in luce.

Grande attesa per la gara di Vellano nella classe Supermotard. Vista la classifica di Campionato i giochi sembrerebbero aperti e dopo la caduta di Andrea Ravera in gara 2 di Carpasio il gruppo si è compattato. Comunque il favorito, visti i tempi fatti nelle passate edizioni, è sempre il ligure Ravera. Per le restanti posizioni troviamo Loris Pedriali che attualmente è in seconda posizione di Campionato, Andrea Averame, Luca trivella, Giuliano Covezzi, Marco Lippi e Paolo Roversi rispettivamente primo e secondo nell’ultima gara a Isola del Liri.

Dieci i Sidecar previsti al via di questa edizione 2010 e i pronostici vanno tutti all’equipaggio Ozimo – Zanarini vincitori nelle prime due prove del Trofeo della Montagna. Comunque a dargli battaglia troveremo sicuramente l’altro equipaggio Broggio – Armanino secondi in classifica e Barbi Doratori terzi.

L’appuntamento quindi è rinnovato per i giorni 10 e 11 luglio con la Vellano – Macchino, a Vellano in provincia di Pistoia.

 

 

Bookmark and Share