Poggio Vallefredda, Gara Nazionale Velocità in Salita

28 giugno 2010

 

 

 

Sesta Cronoscalata Poggio Vallefredda. David Lignite il più veloce.

Domenica 27 giugno 2010 si è disputata la cronoscalata nazionale Poggio Vallefredda a Isola del Liri in provincia di Frosinone. Due giornate di sole interrotte solamente da una mezz’ora di pioggia nel tardo sabato pomeriggio hanno accolto i tutti i piloti, che nonostante la non titolarietà per il Campionato Italiano Velocità in Salita, hanno approfittato per allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti. Alla fine delle prove del sabato pomeriggio il Motoclub Franco Mancini ha organizzato anche una cerimonia di commemorazione alla “Curva Duci” dedicata al pilota scomparso Fausto Duci. La vittoria assoluta è andata a David Lignite con il tempo di 1’20’’11. Presenti ancora a quest’appuntamento le categorie Epoca con vittoria assoluta del pilota locale Daniele Parrovano. Per le altre classi le vittorie vanno a Emanuele Lorini nella categoria Scooter, a Stori Luca la 125, Pierluigi Mutti la 250, Paolo Rossini nella 600 STK, Tronconi Marco nella categoria Naked, David Lignite nella 600 Open, Marco Lippi nella Supermotard e infine l’equipaggio Di Berti Porretti vince la categoria Sidecar.

Nella categoria Scooter tre i partenti e vince la gara Emanuele Lorini, approfittando di una scivolata in gara uno del suo diretto avversario Emiliano Lanfrante che termina secondo. Terzo in classifica finale Andrea Cianfrani.

In classe 125 proprio a causa della non titolarietà della gara erano assenti i maggiori big della categoria e alla partenza si è schierato il solo Stori Luca che ha approfittato della gara di Isola del Liri per allenarsi in vista dei prossimi appuntamenti del Campionato Italiano Velocità in Salita.

In una classe 250 con al via tre piloti tutti su Suzuki il piacentino Pierluigi Mutti ha realizzato il miglior tempo in entrambe le manche vincendo la categoria. In seconda posizione termina la gara Maurizio Longaretti, seguito da un veterano delle salite Ivo Vietto.

In una 600 STK con sei piloti al via la vittoria è andata a Paolo Rossini su Suzuki realizzando due primi posti in entrambe le manche. Subito dietro finisce la gara “Aigor” che nella seconda manche riesce ad avvicinare il tempo del vincitore Rossini. In terza posizione poi troviamo il Triestino Daniele Stolli seguito da Daniel Ciccone Marco Colombera. Problemi per Dario Cecconi che non parte in entrambe le manche.

Anche nella categoria Naked sei piloti con una massiccia presenza del Motoclub Provincia Granda (Cuneo) e a vincere su tutti è stato l’emiliano Marco Tronconi realizzando i due miglior tempi in entrambe le gare. In piazza d’onore termina Ezio Musso saldamente in tutta la gara in seconda posizione. Lotta invece per il terzo gradino del podio tra Ezio Dutto e Emanuele Beraldo, e proprio nella seconda manche il triestino Beraldo riesce ad abbassare il sue tempo e termina la gara in terza posizione. Seguono poi Gianluca Girotto in quinta posizione e in sesta il pilota di casa Mauro Di Sarra.

Nella categoria 600 Open, la più numerosa con dieci partenti, la vittoria è andata al fiorentino David Lignite che con il suo miglior tempo di 1’20’’11 realizza anche il miglior tempo della manifestazione. In seconda posizione termina la gara il buon pilota di Chianciano Terme Giuseppe Tarquini, che in gara due riesce a scavalcare Stefano Zanoli, terzo alla fine. Lotta a tre per il quarto posto tra i due piloti di casa Williams Alonsi , Giorgio Lattavo e il fiorentino Stornolio Yuri, ma a spuntarla su tutti grazie ad una seconda manche è stato Stornolio che termina quarto seguito da Lattavo quinto, Alonsi sesto, Porrà settimo, Cinti ottavo, Marchi nono e infine Dalla Vigna che in gara uno scivola e termina la gara in decima posizione.

Nella Supermotard vittoria (prima per lui) al pilota Marco Lippi che con la sua Aprilia riesce a vincere entrambe le manche. Subito dietro si piazzano rispettivamente in seconda e terza posizione Paolo Roversi e Simone Bragagni. A seguire poi troviamo Antonio Lancia quarto, Giancarlo Suffredini quinto e infine il trentino Hartmann Engl che nella seconda manche non va a punti a causa di una scivolata.

Per gli spettacolari sidecar, in quattro al via, vince l’equipaggio Di berti – Porretti con il tempo di 1’31’’09 seguiti da Barbi - Doradori che terminano secondi con pochi decimi di distacco, terzi Bonanni – Mele e infine quarto l’equipaggio Puca – Bonelli.

Il prossimo appuntamento con la velocità in salita è fissato per i giorni 10 e 11 luglio con la Vellano – Macchino in provincia di Pistoia valevole come terza prova del Campionato Italiano Velocità in Salita 2010.

 

Bookmark and Share