Carpasio Pratipiani, seconda di Campionato

13 giugno 2010

 

 

 

Seconda prova del Campionato Italiano Velocità in Salita domenica, 13 giugno, a Carpasio in provincia di Imperia sul tracciato Carpasio Pratipiani, organizzata dal Motoclub Imperia. Oltre 120 gli iscritti che si sono dati battaglia anche a questa seconda di campionato, caratterizzata da un meteo incerto, tanto che poco prima dal via un bell'acquazzone ha costretto i commissari a decretare gara bagnata. La fortuna poi ha voluto che la pioggia terminasse e dopo una prima manche sull’umido una gara 2 completamente asciutta. La classifica assoluta è andata al pilota di casa Francesco Curinga con il tempo di 1’30’’62. Presente all’ evento anche il vice presidente della Federazione Motociclistica Italiana Massimo Mita, che nel suo discorso durante la cerimonia delle premiazioni ha espresso la sua impressione favorevole su questa specialità. Le vittorie di classe vanno a Carmine Sullo per la 125, Cristian Olcese per la 250, Francesco Cutringa per la 600 STK, Stefano Manici per la Naked, David Lignite per la 600 Open, Loris Pedriali per la Supermotard e all’equipaggio Ozimo Zanarini per i Sidecar. Presenti anche le categorie Epoca dove Carlo Leoncini conquista il Trofeo Vincenzo Curinga in palio alla classifica assoluta Epoca.

In classe 125 ben 14 i partenti e il ligure Carmine Sullo conquista la sua prima vittoria stagionale grazie ad una prima posizione in gara 1 e una seconda in gara 2. In seconda posizione termina la gara Simone Bertoncini , che con i 36 punti conquistati riesce a confermarsi leader di classifica generale con un discreto vantaggio. Terza posizione per Riccardo Spadoni seguito da Andrea Neri e Marco Queirolo che realizza anche il miglior tempo di categoria ma nella prima manche non arriva in tempo alla partenza a causa di un cambio gomme eseguito all'ultimo secondo e termina in quinta posizione una sfortunata gara. In classifica generale quindi troviamo Simone Bertoncini 86 punti, Andrea Neri 59 e Carmine Sullo 58.

Anche nella 250 un discreto numero di piloti al via con 18 partenti e il Ligure Cristian Olcese fa sua la gara con una strepitosa seconda manche. In seconda posizione a sorpresa termina la gara Antonio D’Andrea che nonostante il suo noviziato si è dimostrato velocissimo. Terza piazza sul gradino del podio per il campione in carica Frediano Pieroni che precede Davide Spadoni e Roberto Erba. In campionato grazie a questa vittoria Olcese va in prima posizione con 80 punti seguito da Pieroni 62 e D’Andrea 56.

Nella 600 STK, con 15 partenti, il dominatore è stato il pilota di casa Francesco Curinga, che grazie alla conoscenza perfetta di un tracciato molto tecnico ferma il cronometro con il tempo di 1’30’’62 conquistando vittoria di classe e il Trofeo Jek Cuminetti in palio al tempo assoluto della manifestazione. Seconda posizione per Paolo Rossini che precede l’altro pilota di casa Marco Franchello, Massimo Sciascia e Aigor. Nella classifica generale Curinga va a 100 punti seguito da Bollella 59 e Rossini 54.

Anche nella categoria Naked un buon numero di partenti, 16 i piloti al via ma la vittoria va a Stefano Manici seguito dal pilota di casa Alessandro Martini che grazie a una conoscenza perfetta del percorso conclude la gara in piazza d’onore. In terza posizione troviamo Marco Tronconi seguito da Ezio Musso e Alessandro Carletto. In classifica di Campionato Manici allunga su tutti con 100 punti e a seguire troviamo Martini 64 e Federigi 60.

Nella 600 Open con 15 piloti al via la vittoria va al toscano David Lignite. Molto bella la lotta per la seconda posizione dove Tommaso Niccoli Vallesi giunto secondo e Stefano Calabrò terzo si sono scambiati le posizioni in gara 1 e 2. Quarto termina Giuseppe Tarquini e quinto Nicola Vincenzini. In campionato Lignite passa al comando con 95 punti precedendo Niccoli Vallesi 65 e Calabrò 53. Da segnalare l’assenza di Stefano Bonetti che a causa del suo impegno al Tourist Trophy all’isola di Man non è riuscito a rientrare in Italia in tempo per la manifestazione.

Vittoria a sorpresa nella Supermotard con ben 20 partenti al via. Andrea Ravera leader indiscusso della categoria cade in gara 2 e Loris Pedriali vince con un punto di vantaggio sul suo compagno di squadra Andrea Averame. Terzo il Bergamasco Andrea Trivella che precede Andrea Ravera e Giuliano Covezzi. In campionato Ravera resta sempre in prima posizione con 75 punti seguito subito da Pedriali 75 e Averame 64.

Ancora una volta bellissimo lo spettacolo dei Sidecar ritornati ad un discreto numero di partenti, 8 equipaggi al via, dove la vittoria è andata alla coppia Ozimo - Zanarini, seguiti da Broggio – Armanino, Bottino – Scozzafava, Barbi – Doradori, Padoan – Padoan. Nella classifica del Trofeo Ozimo – Zanarini conducono con 100 punti seguiti da Broggio – Armanino a 80 e Barbi – Doradori a 46.

Il Prossimo appuntamento con le cronoscalate nazionali è fissato per i giorni 26 e 27 giugno con la gara Nazionale Poggio – Vallefredda.

 

Bookmark and Share