Aspettando la Carpasio Pratipiani (Imperia)

05 giugno 2010

 

 

 

Dopo la prima prova a Radicondoli in terra Toscana, il Campionato Italiano Velocità in Salita si sposta in Liguria sulla riviera di ponente più precisamente a Carpasio in provincia di Imperia. Il tracciato della gara ormai già conosciuto dalla maggioranza dei piloti sarà “Carpasio-Pratipiani”, giunta alla sua seconda edizione. L’organizzazione sarà affidata al Motoclub Imperia che già nella sua prima edizione ha fatto vedere che in termini d’organizzazione ha le carte in regola. La gara prevederà anche le ormai consuete prove libere del sabato pomeriggio e in questo appuntamento correranno anche le moto d’Epoca nelle categorie Gr4 e Gr5. Per allietare il circus della Salita, gli organizzatori hanno pensato di ripetere la stessa formula della passata edizione, con una bella cena in programma il sabato sera e a seguire musica dal vivo nello splendido locale all’aperto del paese.

In classe 125 è attesa una grandissima sfida, dove il campione in carica Marco Formenti dovrà tentare a tutti i costi di vincere visto che tra i big è l’unico a conoscere il tracciato. Molta attesa anche per Simone Bertoncini già vincitore a Radicondoli e per la verdina Kawasaki 250 di Andrea Neri, dove subito alla prima prova si è fatto ben notare.

Nella 250 sicuramente ci sarà la solita battaglia, anche a Radicondoli ben sette piloti in poco più di un secondo. I pronostici per Carpasio però danno come favoriti Pieluigi Mutti e Davide Spadoni rispettivamente primo e secondo nell’edizione 2009.

Per la 600 STK i pronostici vanno tutti al pilota di casa Francesco Curinga che vista la perfetta conoscenza di un tracciato molto tecnico e ad una supremazia dimostrata nella passata edizione fa si che sia uno dei favoriti.

Nella classe Naked visti i tempi fatti registrare a Radicondoli uno dei favoriti sembrerebbe proprio Stefano Manici nonostante per lui sia un tracciato tutto nuovo. Comunque a dargli vita difficile ci saranno sicuramente Franco Federigi vincitore nel 2009 e Alessandro Martini giunto secondo.

Anche nella 600 Open è attesa una grande battaglia tra il fiorentino David Lignite e Stefano Bonetti, e per quest’ultimo la vera gara sarà arrivare a Carpasio visto che venerdì pomeriggio correrà la Senior TT all’isola di Man. L’ arrivo per Bonetti è previsto in tarda serata del sabato.

Nella SuperMotard sono attesi molti iscritti visto la grande affluenza nella prima prova di Radicondoli. I pronostici vanno sempre a Andrea Ravera, dominatore indiscusso della categoria.

Infine per i Sidecar grande attesa per il nuovo equipaggio Broggio-Armanino e la coppia Simon-Cerioni.

Dunque l’appuntamento con la seconda prova del Campionato Italiano Velocità in Salita è fissato per i giorni 12 e 13 giugno a Carpasio in provincia d’Imperia.
 

 

Bookmark and Share