|
Mancano
pochi giorni all’atteso evento.
Finalmente, dopo un inverno a dir
poco “duro”, sia dal punto di vista
meteorologico che da quello
economico riparte il Campionato
Italiano Velocità Salita. La tappa
di Radicondoli è diventata,
soprattutto negli ultimi anni, meta
importante delle cronoscalate
nazionali, classica d’apertura del
campionato. Il moto club La Balzana,
organizzatore della manifestazione,
è ormai pronto a rendere questa
edizione ancora migliore di quella
precedente; impresa difficile perché
tale moto club si e’ sempre distinto
per la precisione nel mettere in
moto il meccanismo organizzativo
necessario per realizzare questo
evento. Lo splendido paesaggio delle
colline toscane quindi è pronto ad
accogliere i nostri centauri, e
tutto, almeno sulla carta, sembra
procedere per il meglio. L’unica
incertezza la si può trovare (ed e’
il famoso “pelo nell’uovo”) nel
meteo, dominatore incontrastato
dell’edizione 2009… ma in questo
campo non esiste organizzatore in
grado di non far piovere…
In classe 125 sono attesi un
discreto numero di piloti, e il
campione in carica Marco Formenti
partirà subito come favorito, ma a
dargli filo da torcere ci saranno
Carmine Sullo vice Campione 2009 e
Riccardo Spadoni che ben figurò
nella Radicondoli 2009.
Anche per quest’anno è attesa come
non mai una combattutissima 250 dove
come nel 2009 ben sei sette piloti
si lottavano la vittoria a suon di
decimi di secondo. Sarà vita dura
per il campione in carica Frediano
Pieroni, su Aprilia RS 250.
Nella 600 STK a Radicondoli la
battaglia sarà certamente tra i due
protagonisti dell’edizione 2009,
Francesco Curinga, vincitore e David
Lignite, secondo. Da segnalare in
questa categoria la new entry Andrea
Bolella, protagonista nella
categoria Open Oltre 2009 e i
rientro di Franco Oliviero.
In 600 Open c'e' grande attesa ,in
quanto il pilota Stefano Bonetti è
motivato a confermare il titolo
vinto lo scorso anno, affidandosi
ancora alla sua Honda CBR 600, moto
che sarà protagonista con lui nel
Tourist Trophy 2010. Vedremo a che
punto si sono spinte le prestazioni
di queste motociclette 600 Open.
Purtroppo quest'anno mancherà un
pilota al via, Fausto Duci
,vittorioso nell'edizione 2009 di
Radicondoli in sella alla Suzuki
GSX-R 600, una persona splendida che
gli atleti e gli organizzatori di
Radicondoli ricorderanno per tutta
la manifestazione.
Per la classe Naked Stefano Manici
sarà il pilota da battere visti i
bellissimi risultati fatti
registrare nel campionato 2009. A
Franco Federigi, Marco Tronconi e
Ezio Musso il duro compito di
contrastare il campione in carica.
Nella classe SuperMotard boom di
richieste di numero fisso, ben 43 ad
oggi, Andrea Ravera sicuramente
favoritissimo, ma chissà di 43
almeno uno che fermi il suo dominio
potrebbe saltare fuori.
Infine grande attesa per i Sidecar
orfani della storica coppia
Sullo-Armanino ritiratosi dalle
competizioni. Numerosi gli equipaggi
iscritti visto che la gara di
Radicondoli avrà validità anche per
il Trofeo Sidecar che si correrà
anche su pista.
L’appuntamento quindi è fissato per
i giorni 17 e 18 aprile a
Radicondoli in provincia di Siena.
|
|