Campionato Italiano Velocità in Salita, si parete questo week-end da Radicondoli.

10 aprile 2010

 

 

 

Mancano pochi giorni all’atteso evento. Finalmente, dopo un inverno a dir poco “duro”, sia dal punto di vista meteorologico che da quello economico riparte il Campionato Italiano Velocità Salita. La tappa di Radicondoli è diventata, soprattutto negli ultimi anni, meta importante delle cronoscalate nazionali, classica d’apertura del campionato. Il moto club La Balzana, organizzatore della manifestazione, è ormai pronto a rendere questa edizione ancora migliore di quella precedente; impresa difficile perché tale moto club si e’ sempre distinto per la precisione nel mettere in moto il meccanismo organizzativo necessario per realizzare questo evento. Lo splendido paesaggio delle colline toscane quindi è pronto ad accogliere i nostri centauri, e tutto, almeno sulla carta, sembra procedere per il meglio. L’unica incertezza la si può trovare (ed e’ il famoso “pelo nell’uovo”) nel meteo, dominatore incontrastato dell’edizione 2009… ma in questo campo non esiste organizzatore in grado di non far piovere…

In classe 125 sono attesi un discreto numero di piloti, e il campione in carica Marco Formenti partirà subito come favorito, ma a dargli filo da torcere ci saranno Carmine Sullo vice Campione 2009 e Riccardo Spadoni che ben figurò nella Radicondoli 2009.

Anche per quest’anno è attesa come non mai una combattutissima 250 dove come nel 2009 ben sei sette piloti si lottavano la vittoria a suon di decimi di secondo. Sarà vita dura per il campione in carica Frediano Pieroni, su Aprilia RS 250.

Nella 600 STK a Radicondoli la battaglia sarà certamente tra i due protagonisti dell’edizione 2009, Francesco Curinga, vincitore e David Lignite, secondo. Da segnalare in questa categoria la new entry Andrea Bolella, protagonista nella categoria Open Oltre 2009 e i rientro di Franco Oliviero.

In 600 Open c'e' grande attesa ,in quanto il pilota Stefano Bonetti è motivato a confermare il titolo vinto lo scorso anno, affidandosi ancora alla sua Honda CBR 600, moto che sarà protagonista con lui nel Tourist Trophy 2010. Vedremo a che punto si sono spinte le prestazioni di queste motociclette 600 Open. Purtroppo quest'anno mancherà un pilota al via, Fausto Duci ,vittorioso nell'edizione 2009 di Radicondoli in sella alla Suzuki GSX-R 600, una persona splendida che gli atleti e gli organizzatori di Radicondoli ricorderanno per tutta la manifestazione.

Per la classe Naked Stefano Manici sarà il pilota da battere visti i bellissimi risultati fatti registrare nel campionato 2009. A Franco Federigi, Marco Tronconi e Ezio Musso il duro compito di contrastare il campione in carica.

Nella classe SuperMotard boom di richieste di numero fisso, ben 43 ad oggi, Andrea Ravera sicuramente favoritissimo, ma chissà di 43 almeno uno che fermi il suo dominio potrebbe saltare fuori.

Infine grande attesa per i Sidecar orfani della storica coppia Sullo-Armanino ritiratosi dalle competizioni. Numerosi gli equipaggi iscritti visto che la gara di Radicondoli avrà validità anche per il Trofeo Sidecar che si correrà anche su pista.

L’appuntamento quindi è fissato per i giorni 17 e 18 aprile a Radicondoli in provincia di Siena.