Trenta giorni al via del Campionato 2010

 Campionato Italiano Velocità in Salita

 

 

 

Ormai ci siamo, meno trenta al via del campionato 2010, una stagione molto attesa con in serbo molte novità. Alcune di queste sono già state messe in atto, come il lancio del nuovo sito ufficiale del campionato e molte altre saranno introdotte subito sin dalla prima gara, ma già con un sito tutto riservato alla specialità si è rivisto un crescere d’interesse da parte di tutti. Infatti già ad oggi sono più di cento i piloti per il quale è stato richiesto il numero fisso, e molti altri possibili piloti, anche alle prime esperienze, hanno chiesto informazioni affascinati da questa specialità. Interesse lo si è visto anche da parte di alcuni nuovi moto club per poter in un futuro organizzare nuove manifestazioni, visto anche da parte della Federazione Motociclistica Italiana una rinnovata partecipazione al mondo della salita. Il 2010 sarà anche un anno di svolta in termini di sicurezza e regolarità dello svolgimento delle gare, infatti Federmoto ha lavorato su due progetti ben distinti che serviranno a dare il punto di svolta a tutto il circurs della salita. Il primo progetto riguarda la sicurezza, dove già negli ultimi anni sono stati fatti passi da gigante, in pratica sarà fatta molta attenzione al comportamento dei piloti nei giorni antecedenti alle gare. Se un pilota verrà sorpreso dal personale addetto a provare il tracciato di gara con una moto in assetto gara verrà segnalato alla giuria e rischierà una sanzione fino alla sospensione della licenza da conduttore. Insomma la FMI vuole un comportamento diligente da parte di tutti, in modo da poter ridurre il rischio di brutti incidenti. Questa norma esiste già nell’enduro e gli addetti ai lavori sono rimasti molto soddisfatti del livello di sicurezza raggiunto.Il secondo progetto su cui Federmoto  ha lavorato in questo inverno riguarda un accordo fatto con la Federazione Italiana Cronometristi . Da questa stagione tre membri dello staff tecnico dei cronometristi presiederà tutte le gare. Questo servirà, insieme all’introduzione della numerazione a tre numeri, a ridurre il più possibile il rischio di disguidi sui cronometraggi.

Dunque iniziamo il conto alla rovescia e -30 a Radicondoli.