|
Ormai
ci siamo, meno trenta al via del
campionato 2010, una stagione molto
attesa con in serbo molte novità. Alcune
di queste sono già state messe in atto,
come il lancio del nuovo sito ufficiale
del campionato e molte altre saranno
introdotte subito sin dalla prima gara,
ma già con un sito tutto riservato alla
specialità si è rivisto un crescere
d’interesse da parte di tutti. Infatti
già ad oggi sono più di cento i piloti
per il quale è stato richiesto il numero
fisso, e molti altri possibili piloti,
anche alle prime esperienze, hanno
chiesto informazioni affascinati da
questa specialità. Interesse lo si è
visto anche da parte di alcuni nuovi
moto club per poter in un futuro
organizzare nuove manifestazioni, visto
anche da parte della Federazione
Motociclistica Italiana una rinnovata
partecipazione al mondo della salita. Il
2010 sarà anche un anno di svolta in
termini di sicurezza e regolarità dello
svolgimento delle gare, infatti
Federmoto ha lavorato su due progetti
ben distinti che serviranno a dare il
punto di svolta a tutto il circurs della
salita. Il primo progetto riguarda la
sicurezza, dove già negli ultimi anni
sono stati fatti passi da gigante, in
pratica sarà fatta molta attenzione al
comportamento dei piloti nei giorni
antecedenti alle gare. Se un pilota
verrà sorpreso dal personale addetto a
provare il tracciato di gara con una
moto in assetto gara verrà segnalato
alla giuria e rischierà una sanzione
fino alla sospensione della licenza da
conduttore. Insomma la FMI vuole un
comportamento diligente da parte di
tutti, in modo da poter ridurre il
rischio di brutti incidenti. Questa
norma esiste già nell’enduro e gli
addetti ai lavori sono rimasti molto
soddisfatti del livello di sicurezza
raggiunto.Il secondo progetto su cui
Federmoto ha lavorato in questo inverno
riguarda un accordo fatto con la
Federazione Italiana Cronometristi . Da
questa stagione tre membri dello staff
tecnico dei cronometristi presiederà
tutte le gare. Questo servirà, insieme
all’introduzione della numerazione a tre
numeri, a ridurre il più possibile il
rischio di disguidi sui cronometraggi.
Dunque iniziamo il conto alla rovescia e
-30 a Radicondoli.
|
|